Guardiaparco salva un cerbiatto, finito sul tetto di un’abitazione. Era rimasto immobile, per diverse ore, sotto la pioggia battente e poteva morire. E’ successo nel paese lacustre di Villalago, habitat preferito dell’orsa Amarena, madre di Juan Carrito e diventata da poco di nuovo mamma di due bellissimi orsacchiotti.
Siamo nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il salvataggio del piccolo Bambi è qualcosa di straordinario. Come spiegano i guardiani della natura:«È difficile che un piccolo di cervo possa salire su un tetto». Tuttavia le cause che hanno spinto il cerbiatto ad arrampicarsi così in alto, possono essere molteplici. Forse sfuggiva da una predazione dei lupi. Cosa già avvenuta nei giorni precedenti proprio verso un cerbiatto. Fatto sta, che il piccolo, a causa della pioggia, non riusciva neanche ad alzarsi, perché scivolava sulle tegole ed era tremolante. Del resto, ai primi mesi di vita, i suoi arti sono ancora delicati. Mamma cerva, dal basso, lo osservava, cercando di richiamare la sua attenzione. Si spostava da una parte all’altra, come per individuare una via da cui accedere, per mettere in salvo il cucciolo. Fortunatamente, alcune persone che hanno assistito alla scena, hanno informato l’ente Pnalm. Sul posto, si è recata una pattuglia del servizio Sorveglianza del Parco. Il guardiaparco Elmo Di Vito si è subito attivato soccorrendo il bamby. Prestate le prime cure, il cerbiatto è stato reinserito in natura con mamma cerva al suo fianco.
La foto della famigliola, è stata postata sulla sua pagina Facebook, da Maria Assunta Gatta, che ha commentato così il lieto fine:«
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout