Carabinieri, cerimonia di consegna
della medaglia mauriziana ai più meritevoli

Carabinieri, cerimonia di consegna della medaglia mauriziana ai più meritevoli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2017, 10:26
L'AQUILA - Il Comandante Interregionale “Ogaden”, Gen. C.A. Giovanni NISTRI, ha proceduto alla consegna delle Medaglie Mauriziane nei confronti di militari della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise.
La Medaglia Mauriziana viene concessa con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, ovvero su iniziativa dei Ministri dell’Interno o delle Finanze, agli ufficiali e marescialli “particolarmente meritevoli”, che abbiano compiuto 50 anni di servizio, con valenza doppia per gli anni di comando. Al cumulo degli anni di carriera militare, deve altresì corrispondere il possesso di specifici requisiti di merito che, nel loro insieme, conferiscano al destinatario il merito richiesto.
Ricevuto dal Comandate della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, Gen. B. Michele SIRIMARCO, e dal Comandante Provinciale Col. Antonio Servedio, il Comandante Interregionale ha presenziato la cerimonia, alla quale, oltre ai premiandi, hanno preso parte una rappresentanza di militari dell’Arma in servizio ed in congedo della provincia, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale “Nastro Verde”, composta dai decorati di Medaglia Mauriziana, ed i familiari dei premiandi.
Proprio a questi ultimi il Gen C.A. Giovanni NISTRI, ha rivolto un particolare saluto e ringraziamento, ricordando come, i sacrifici e l’abnegazione del Carabinieri di ogni ordine è grado, è anche frutto dell’appoggio e dei sacrifici che le famiglie dei militari accettano con consapevole affetto e senso di responsabilità per l’impegno richiesto ai propri congiunti.
Sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento:
Col. cong. Marcello SCOCCHERA, già in servizio al Reparto Comando del Centro Nazionale Amministrativo di Chieti;
Luogotenente Antonio CORBILLO Comandante della Stazione Carabinieri di Petacciato (CB);
Luogotenente Vincenzo Cosimo Nico DE RIGGI Comandante della Stazione Carabinieri di Tortoreto (TE)
Luogotenente Francesco DECEMBROTTO Comandante della Stazione Carabinieri di Pianella (PE)
Luogotenente Mario EVANGELIO Capo Sezione Operazioni e Logistica del Comando provinciale di Pescara
Luogotenente Gerardo GUARINO Capo Ufficio Comando della Compagnia Carabinieri di L’Aquila
Luogotenente Dino MILAZZO Comandante della Stazione Carabinieri di Colonnella (TE)È stato inoltre consegnato il diploma per il conferimento della Medaglia Mauriziana al Ten. Col. Erminio SACCO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA