"Bullismo e cyberbullismo": alunni, docenti e genitori con l'esperto

alunni del Comenio
di Sabrina Giangrande
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Marzo 2021, 15:18

L'AQUILA L’Istituto comprensivo “Comenio” di Scoppito (L'Aquila), il 10 marzo scorso, sulla piattaforma digitale della scuola, ha ospitato un interessante spazio informativo sul bullismo e cyberbullismo e sulla sicurezza in rete. Tema assai ricorrente negli ultimi tempi soprattutto in questo particolare periodo storico legato anche all’emergenza Covid-19.

L’obiettivo dell’incontro, ne sono previsti altri con un taglio operativo, era quello di offrire delle coordinate a genitori e docenti che devono confrontarsi, sui banchi di scuola e a casa, con problemi di non facile soluzione e devono soprattutto condividere con ragazzi, spesso molto giovani, un approccio culturale positivo e corretto con le tecnologie, oggi sempre più indispensabili per la didattica e per il vivere quotidiano.

David Palmieri, sostituto commissario della Polizia dell’Aquila, è stato il relatore dell’incontro, che, per circa due ore ha intrattenuto una platea di docenti, genitori e alunni, affrontando con un linguaggio semplice e diretto tematiche complesse, difficili sia sul piano umano che psicologico, scivolose e di non facile interpretazione. «Sono emerse alcune interessanti riflessioni- dice il dirigente dell’istituto, Gilberto Marimpietri- sul rapporto tra media e giovani, sulla difesa della privacy in internet, sulla pedopornografia, sui giochi online e sui reati informatici in generale.

Numerosi sono i fattori di rischio nei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo tra i giovani, attori, vittime o spettatori che se non arginati con iniziative di supporto molto spesso assumono dei finali tragici».

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA