Abruzzo, inaspettato boom del turismo e l'aeroporto inaugura nuove rotte

Abruzzo, inaspettato boom del turismo e l'aeroporto inaugura nuove rotte
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Luglio 2020, 06:10
L'Abruzzo festeggia un dato assolutamente inaspettato: un aumento del 15 per centro delle presenze turistiche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Saranno circa 740mila i turisti italiani che visiteranno la regione nel corso dell'estate 2020. Si tratta di una delle migliori performance tra le regioni italiane. Lo hanno annunciato l'assessore al turismo Mauro Febbo e il presidente Isnart-Unioncamere, Roberto Di Vincenzo.

«In Abruzzo, il turismo è vivo e riparte con numeri e dati soddisfacenti - ha detto Febbo - sono previsti circa 740mila turisti italiani che visiteranno l'Abruzzo nel corso dell'estate. Un dato confermato anche dagli operatori economici del settore che iniziano a registrare flussi importanti di vacanzieri. Dopo la pandemia - osserva Febbo - la nostra regione sarà scelta soprattutto dai turisti provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte. E scelgono l'Abruzzo soprattutto per praticare sport, come il cicloturismo e il trekking, visitare le bellezze naturali e vivere il mare che, dagli ultimi dati, è pulito e accogliente». A scegliere l'Abruzzo, secondo l'indagine, sono soprattutto le famiglie. 

Numeri che si riflettono anche sull'aeroporto di Pescara, dove il volo Ryanair Pescara – Bergamo Orio al Serio ha inaugurato lo scorso 22 giugno la ripresa dei collegamenti commerciali dallo scalo abruzzese. Si vola nei mesi di luglio ed agosto, tre volte a settimana, per poi tornare a volare tutti i giorni dal mese di settembre. Buone notizie sul fonte incoming, con un rappresentativo incremento del numero dei turisti provenienti dall’estero (con i voli Ryanair di Londra, Dusseldorf e Bruxelles), desiderosi di visitare l'Abruzzo e scoprire le bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche di questa terra.

Bene anche i collegamenti operati dalla compagnia low cost Volotea, con le Isole Sicilia e Sardegna, Catania, Palermo, Cagliari e la new entry Olbia, sempre più gettonate dai turisti. Il 21 luglio sarà la volta del volo per Bucarest sempre a bordo di Ryanair che, a partire dal mese di agosto, volerà anche per Malta, Barcellona e Francoforte.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA