Avvocato scomparso da sabato notte, scattano le ricerche con i droni

Avvocato scomparso da sabato notte, scattano le ricerche con i droni
di Alessandra Di Filippo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2019, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 12:41
Sono andate avanti per tutta la giornata di ieri incessanti le ricerche di Franz Ferrante, l'avvocato 49enne di Pescara di cui non si hanno più notizie dalla notte fra sabato e domenica, quando a bordo della sua Nissan Micra si è allontanato da casa. A lanciare l'allarme è stato lunedì mattina il padre, con cui il 49enne viveva. Non sapendo più nulla di lui da ore e non riuscendo a mettersi in contatto per via del telefonino sempre spento, preoccupato si è rivolto ai carabinieri.

Nel pomeriggio, l'auto dell'uomo è stata ritrovata vicino all'eremo di Sant'Onofrio a Serramonacesca. Chiusa regolarmente a chiave. Di qui, già dalla serata di lunedì, sono partite le ricerche. Sul posto, sotto il coordinamento della Prefettura, i vigili del fuoco del comando provinciale, gli uomini del soccorso alpino, i volontari della protezione civile, i carabinieri della compagnia di Popoli, diretti dal capitano Giovanni Savini. Delle indagini si occupano invece i militari della compagnia di Pescara, diretti dal tenente Giovanni Rolando. Ma di Ferrante, sino alla tarda serata di ieri, nulla di nulla.

Nessun elemento utile. Perlustrata a tappeto tutta la zona, per altro molta impervia, che da Serramonacesca conduce a Passolanciano e anche oltre. E nel pomeriggio di ieri, tutta questa parte di territorio è stata sorvolata da droni. A rendere complicate le ricerche, le condizioni metereologiche e quindi la neve e il forte vento che hanno cancellato tutte o quasi le possibili tracce. Sia i familiari comunque che gli stessi soccorritori continuano ad avere fiducia. Da quanto emerso, Ferrante è uno sportivo, preparato atleticamente; viene descritto addirittura come un esperto di arti marziali e quindi in grado anche di difendersi molto bene. Inoltre viene indicato come un conoscitore di quella zona dove è solito avventurarsi per fare escursioni. Una persona meditativa, riflessiva che ama immergersi nella natura. In passato, varie volte, si è allontanato proprio per stare a contatto con la sua natura, dando però sempre notizie di sé per cui ora il timore di chi lo conosce è che gli possa essere accaduto qualcosa, forse un malore o un incidente durante il cammino, e che sia in difficoltà. Tutto al momento è preso in considerazione dai carabinieri. A fine agosto, in quello stesso territorio della Val Pescara, la scomparsa di Carlo Rodrigo Fattiboni, il turista 77enne residente a Brugherio, svanito nel nulla anche lui durante una escursione. I familiari, qualche giorno fa, sono tornati a chiedere che vengano riprese le ricerche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA