L'Aquila, in pensione il caposquadra dei vigili del fuoco Di Gennaro: il toccante omaggio dei colleghi nell'ultimo giorno

L'Aquila, in pensione il caposquadra dei vigili del fuoco Di Gennaro: il toccante omaggio dei colleghi nell'ultimo giorno
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2022, 23:40 - Ultimo aggiornamento: 23:42

L’AQUILA - Il Comando provinciale dei vigili del fuoco dell’Aquila ha salutato, nel giorno del suo ultimo turno di lavoro, il caposquadra Claudio Di Gennaro, che al compimento dei sessant’anni di età ha raggiunto la pensione.

Toccante l’omaggio dei colleghi, in particolare di quelli del turno “B”, ma anche di tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzare negli anni le sue doti professionali e umane.

Di Gennaro ha al suo attivo la presenza in quasi tutte le principali calamità che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni, dall’alluvione di Sarno ai terremoti dell’Umbria, del Molise e, ovviamente, dell’Aquila.

Video

Più di recente si è reso protagonista , insieme ad altri due colleghi, di un gesto di solidarietà importante raggiungendo in furgone il confine ucraino per portare viveri e sostegno alle popolazioni vittime della guerra.

Nel giorno del suo ultimo turno i colleghi gli hanno reso il tradizionale omaggio a sirene spiegate, con fumogeni e la passerella di saluto tra gli applausi.

Alla fine è arrivato l’abbraccio anche dei familiari e degli amici.

Di Gennaro è riuscito a tramandare la sua passione viscerale per la professione al figlio Riccardo, che è pronto a raccoglierne il testimone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA