Elezioni L'Aquila, Biondi sarà
​il candidato unico del centrodestra
Forza Italia, summit in corso

Elezioni L'Aquila, Biondi sarà il candidato unico del centrodestra Forza Italia, summit in corso
di Stefano Dascoli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Aprile 2017, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 16:55
L'AQUILA - Con tutta probabilità Pierluigi Biondi, di Fratelli d'Italia, sarà il candidato unico del centrodestra alle prossime elezioni aministrative aquilane. L'accordo, ancora da formalizzare, arriva al termine di una giornata convulsa e ricca di colpi di scena. La convergenza su Biondi è stata oggetto di discussione nel tavolo nazionale che si è tenuto in mattinata a Roma. Tavolo su cui è approdata l'intesa, trovata nelle ultime ore, tra Fratelli d'Italia e Noi con Salvini. A quel punto, visto il quadro, anche Forza Italia ha valutato l'ipotesi di alleanza per compattare la coalizione. Gli azzurri avevano indetto una conferenza stampa per le 16.30 nella quale, almeno secondo i rumors, avrebbero dovuto annunciare la discesa in campo di Guido Liris. Mutata la situazione, ora il partito è in riunione all'Aquila con il livello territoriale: un vertice presieduto dal coordinatore Nazario Pagano. (Seguono aggiornamenti)

IL COMUNICATO DI NOI CON SALVINI -  "Questa mattina - ha scritto il segretario Emanuele Imprudente in una nota - i vertici del gruppo consiliare e provinciale del partito “Noi con Salvini” hanno tenuto un incontro con il candidato sindaco Pierluigi Biondi per effettuare una disamina delle problematiche della città e delle criticità a cui, dopo 10 anni di malgoverno del centro sinistra, va assolutamente trovata una soluzione.
Dopo un ampio e proficuo confronto le parti hanno individuato una profonda convergenza su alcune tematiche nevralgiche per il futuro della città. Temi che da sempre sono al centro dell'agenda politica del movimento Noi con Salvini e che Pierluigi Biondi ha dimostrato di voler affrontare e risolvere, a partire dalla ricostruzione delle frazioni, ancora al palo a otto anni dal sisma e che rappresenta una questione non più rinviabile, al di là delle false promesse del centro sinistra. Unità d'intenti è stata trovata anche per l'individuazione di forme di sostegno all'economia locale, agli artigiani ed alle piccole imprese, vessate da tasse e tributi locali tra i più alti d'Italia, senza che, di contro, vengano garantiti servizi adeguati. Per quanto riguarda le politiche sociali, in tutte le sue forme (dall'assegnazione degli alloggi del progetto Case agli sgravi per le famiglie in difficoltà) Noi con Salvini e Pierluigi Biondi sono d'accordo nel tutelare, prioritariamente, le aquilane e gli aquilani che in questa terra hanno deciso di restare, nonostante tutte le difficoltà legate al post sisma, acuite dall'inadeguata Amministrazione Cialente.
Maggiore sicurezza, tutela del pubblico decoro e controllo dei punti più “sensibili” della città, chiudono il primo pacchetto di interventi su cui Noi con Salvini ed il candidato Biondi hanno trovato un'intesa che le parti ritengono necessaria per garantire una prospettiva alla città, dilaniata dalle lotte di potere del centrosinistra che le recenti primarie non hanno fatto altro che far venire a galla in tutta la loro drammaticità. A breve Noi con Salvini fornirà maggiori chiarimenti e delucidazioni sull'accordo  stretto questa mattina".
© RIPRODUZIONE RISERVATA