L'Aquila, la mappa del contagio coronavirus: ecco i dati comune per comune

L'Aquila, la mappa del contagio coronavirus: ecco i dati comune per comune
di Stefano Dascoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Giugno 2020, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 16:35
L'AQUILA  - E’ Sulmona il comune più colpito dal coronavirus nella provincia dell’Aquila. A seguire Avezzano e poi L’Aquila. E’ quanto emergenze dal report aggiornato sull’andamento dell’epidemia elaborato dall’Asl provinciale e dal servizio Tutela e Prevenzione della Salute della Regione. La provincia è quella, in Abruzzo, meno colpita dagli effetti del Covid-19. Solo 34 comuni su 108 sono stati interessati dai casi, ovvero appena il 31,48 per cento del totale. Restano Covid-free, dunque, ben 74 paesi o borghi.

Dall’inizio dell’emergenza i casi totali sono stati 249: di questi 214 sono guariti, 24 sono deceduti, cinque sono ancora ricoverati (nessuno in terapia intensiva) e 6 in isolamento domiciliare.

Del totale dei casi, 35 si riferiscono all’area aquilana, 103 alla Marsica e 82 all’area peligna. Gli altri casi si riferiscono a pazienti extra Asl. Sul totale dei decessi, 5 riguardano la Marsica, 3 l’area peligna, uno quella sanguina e 15 persone provenienti da fuori provincia.

Sulmona, come detto, è la città che ha avuto più casi, complice il focolaio che si era sviluppato nella clinica San Raffaele: ben 52. Avezzano, per ora, si è fermata a 47. Segue L’Aquila con 32.

Sette contagi a testa si sono registrati a Collarmele, Magliano dei Marsi e Roccaraso. Sei a Castel di Sangro.

Poi San Benedetto dei Marsi, Celano e Luco dei Marsi con 5. A Pratola Peligna ci sono stati 4 positivi.

Tre casi per Pescina, Balsorano, Gioia dei Marsi, Scoppito, Introdacqua e Canistro (compreso l’ultimo, il più recente).

Due a Scurcola Marsicana, Cerchio, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescasseroli, Tagliacozzo, Ateleta e Pacentro.

Infine, con un solo caso, ci sono: Trasacco, Prezza, Bugnara, Campo di Giove, Capistrello, Castelvecchio Subequo, San Vincenzo Valle Roveto, Scontrone e Vittorito.

Il totale fa 220, sono esclusi i casi extra Asl.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA