App Immuni disponibile in Abruzzo, ecco come funziona

App Immuni disponibile in Abruzzo, ecco come funziona
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Giugno 2020, 08:36
Schermate introduttive contenenti informazioni circa le finalità, ampio spazio alla privacy con una finestra dedicata e caselle da spuntare prima del primo accesso, scelta della regione e della provincia di residenza. Contenuti  essenziali, grafica semplice e intuitiva. Appare così, a un primo utilizzo, l'app Immuni, dopo pochi minuti in cui è
stata disponibile sullo store di Google. Il viaggio dentro la app parte dall' Abruzzo, una delle prime 4 regioni in cui dall'8 giugno parte la app sul tracciamento Covid.

In particolare, chi ha scaricato in Abruzzo la app nel momento del rilascio, dopo le informazioni generiche e quelle
relative alla privacy, visualizza la richiesta di abilitare le notifiche. Successivamente, c'è l'invito a prestare attenzione
alle false comunicazioni e a ogni messaggio che sembri arrivare da Immuni. Una volta completata la configurazione si è realmente dentro l'app.

Semplice ed essenziale la schermata della Home. In testa c'è l'invito ad aprire periodicamente Immuni per verificarne lo stato e sotto c'è un box che comunica che il servizio è attivo. C'è poi una casella cliccabile in cui si ricorda come fare per proteggersi dal virus, contenente tutte le informazioni di sicurezza. Ultimo elemento è un box con le istruzioni sul funzionamento dell'app. Qui viene spiegato che Immuni associa ad ogni telefono un codice casuale, che cambia diverse volte all'ora e non contiene informazioni sul dispositivo o sul proprietario.

I telefoni che si incontrano, si legge, si scambiano i rispettivi codici casuali tramite Bluetooth low energy, che dovrebbe quindi limitare il consumo della batteria. Gli utenti risultati positivi, si legge nelle informazioni sul funzionamento dell'app, scelgono se condividere i propri codici casuali trasmessi nei giorni precedenti così da renderli disponibili agli altri utenti. A quel punto ogni telefono verifica se ha incontrato in precedenza uno o più dei codici condivisi. In caso di riscontro positivo l'utente viene avvertito.

Nella sezione impostazioni c'è la funzione relativa al "caricamento datì", che richiede l'assistenza di un operatore
sanitario autorizzato. Presenti, infine, altre funzioni, tra cui quella per modificare la provincia e quella per lasciare una recensione, oltre ai termini di utilizzo e all'informativa sulla privacy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA