All’Aquila il jazz a scuola

La locandina dell'evento
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Aprile 2021, 00:43

L'AQUILA I ragazzi della classe 3°A della sezione musicale della scuola media Dante Alighieri dell’Aquila si esibiranno venerdì 30 aprile a “Il Jazz va a scuola- dal palco”, progetto che prevede lezioni concerto in diretta streaming. La classe 3°A si esibirà insieme ai “Crazy stopping club” sul palco allestito al palazzetto dei Nobili in due lezioni concerto, alle 9.30 e alle 11.30. Le lezioni saranno incentrate sulla figura di Louis Armstrong, “Il bambino che inventò il jazz”.

L’intento è quello di far conoscere il Jazz raccontandolo ai ragazzi attraverso storie divertenti, aneddoti e leggende metropolitane di un ragazzo nato dalla miseria di New Orleans e diventato un musicista, scrittore, attore di cinema, artista a tutto tondo di fama mondiale nonché cittadino sostenitore dei diritti civili, sperimentatore di tecnologie, creativo che lavora sul linguaggio e sulle immagini.

Il progetto nasce da una idea delle associazioni nazionali “Il Jazz va a scuola” e “Italia Jazz club” e coinvolge in rete sedici Istituti scolastici italiani, sei jazz club e due associazioni culturali. Complessivamente, a livello nazionale, per le 25 lezioni previste sono stati coinvolti circa 800 studenti in presenza che suoneranno per più di 6.000 ragazzi collegati in streaming dalle loro scuole primarie e secondarie della penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA