Al Parco del Castello la tredicesima edizione della Rassegna nazionale canti e danze popolari “Città dell’Aquila"

La Corale Gran sassao
di Sabrina Giangrande
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Settembre 2022, 17:40

L'AQUILA Nell’ambito del cartellone degli eventi del “5° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” 150esimo anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, domani si svolgerà la Rassegna nazionale che per la prima volta si svolge al Parco del Castello con inizio alle 19, dopo una sfilata dei gruppi in costume per le vie del centro storico cittadino, con la Corale Gran Sasso dell’Aquila che, con la direzione del M° Carlo Mantini, eseguirà alcuni celebri brani della tradizione abruzzese dando spazio poi agli ospiti della serata.

Questa importante kermesse giunta alla tredicesima edizione, è promossa dall’Associazione corale “Gran Sasso” e vedrà la partecipazione, oltre della stessa corale diretta dal Maestro Carlo Mantini, anche del Coro Canarjos di Nuoro, diretta dalla Maestra Paola Puggioni e del Gruppo folk “Laccio d’Amore” di Penna Sant’Andrea in provincia di Teramo, diretta dal Maestro Massimiliano Fabbri.

La rassegna sarà a ingresso libero, grazie al sostegno e contributo del Comune dell’Aquila, insieme a quello della Regione Abruzzo, della Fondazione Carispaq, dell’Ance e del patrocinio della Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.

«Una grande emozione condividere la serata con due gruppi di alto livello, - dichiara Carlo Mantini - ma soprattutto legati alla nostra Corale da tanti ricordi e tante esperienze. Vi aspettiamo anche quest’anno numerosi!»

«Grazie al Comune, ai nostri Alpini, a tutte le istituzioni e alle imprese che con spirito di amicizia e condivisione non hanno negato anche quest’anno il loro sostegno alla Rassegna. Grazie a tutti coloro che in ogni modo hanno dedicato disponibilità e affetto all’organizzazione dell’evento», è quanto invece sottolineato da Sebastiano Santucci, Presidente dell'Associazione Corale Gran Sasso.

La Corale Gran Sasso storica formazione della città dell'Aquila senza dubbio tra le più antiche d'Abruzzo, nasce nel 1951 per iniziativa del compianto Maestro Paolo Mantini, inizialmente si chiamava coro "Gran Sasso" ed era composto da sole voci maschili.

La corale si è esibita in diverse occasioni anche all'estero: Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Danimarca, Lettonia, Estonia, Venezuela, Svezia, partecipando a importanti spettacoli e rassegne nazionali radiofoniche e televisive della Rai e delle reti Mediaset.

L'attuale direttore artistico è l’aquilano Carlo Mantini, (dal 1997), compositore e docente del Conservatorio "A. Casella" (figlio di Paolo).

La storica formazione abruzzese ha festeggiato lo scorso 26 novembre, i settant'anni di ininterrotta attività con una mostra documentaria e un evento celebrativo meraviglioso svoltosi nell'auditorium del Parco del Castello Renzo Piano "70 anni e cantarli insieme".

Un concertone che ha visto coinvolti i cantori di ieri e di oggi, che ha riscosso notevoli consensi segno evidente dell’affetto che gli aquilani e tutti gli appassionati nutrono nei confronti di questa prestigiosa corale cittadina.

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA