Lupo avvistato vicino alle case, avrebbe sbranato il cagnolino a Chieti: la foto scattata dai residenti

Il sindaco ha diramato norme comportamentali in caso di avvistamento dell'animale

Avvistato vicino alle case il lupo che ha sbranato il cagnolino: la foto scattata dai residenti
di Walter Berghella
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 08:09 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 13:07

Altri due avvistamenti del lupo l'altra sera a Palombaro (Chieti) dove domenica scorsa un esemplare ha aggredito Nadia Terenzi, 56 anni, mentre portava a spasso in centro, di mattina, il suo meticcio Snoopy. Cane preso dopo un doppio assalto del lupo, che ha fatto prima cadere a terra Nadia, poi ha divorato il cagnolino.

Presenza ravvicinata l'altro pomeriggio e sera, alle 21, di un lupo di nuovo in centro e nelle vicine contrade di Colle Forche - Pagani e Limiti.

Donatella Falcone lo avvista, fa la foto, e avverte la sindaca Consuelo Di Martino. «I giri del lupo proseguono indisturbati - dice la sindaca - Va adesso verificato se è lo stesso dell'aggressione di domenica o se si tratta di un altro animale, magari uscito dal branco. A Palombaro rimane una certa apprensione dopo l'accaduto, con allerta alta, e un forte attivismo dei guardiaparco forestali. Le fototrappole installate vengono costantemente controllate. La prudenza deve rimanere massima».

Lupo sbrana e uccide un cagnolino a Chieti, la padrona Nadia Terenzi: «Ho avuto paura che azzannasse anche me»

Lupo aggredisce e sbrana un cagnolino a Chieti, la padrona ferita e sotto choc. «Avvistato più volte, poi è sparito nel bosco»

Il sindaco ha diramato norme comportamentali in caso di avvistamento dell'animale. L'obiettivo del monitoraggio in atto, oltre ad evitare analoghi pericoli per la popolazione, è quello di catturare il lupo appenninico vorace, mettergli un radiocollare gps e studiarlo per avere informazioni sotto il profilo ecologico e la verifica di problematicità.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA