Green pass per lavorare, via ai controlli in Abruzzo. Assalto alle farmacie per i tamponi

Green pass per lavorare, via ai controlli in Abruzzo. Assalto alle farmacie per i tamponi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Ottobre 2021, 09:09

In Abruzzo, questa mattina, sono scattati regolarmente i controlli per l'accesso obbligatorio con i green pass nei posti di lavoro. Al momento non si segnalano particolari problemi, anche perchè la percentuale dei vaccinati supera l'80 per cento in regione.


Alla vigilia era partita la corsa ai tamponi con l’entrata in vigore, da oggi, dell’obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro, pubblici e privati. In Abruzzo potranno essere effettuati oltre 10 mila tamponi al giorno nelle farmacie, a cui andranno ad aggiungersi quelli eseguiti nei centri medici e nei laboratori, che rappresentano però solo un terzo del totale. L’effetto green pass si è già fatto sentire per le farmacie abruzzesi, che hanno registrato un importante incremento della richiesta di tamponi.

«Al momento non abbiamo alcun problema di approvvigionamento e i tamponi sono sufficienti per rispondere alla domanda dell’utenza - spiega il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi - Ormai la produzione di questi kit procede a ritmi serrati e quindi in questo senso non si registrano criticità».

Nessun problema dunque per quanto riguarda la quantità dei tamponi, ma qualche difficoltà si registra sul fronte del personale: «Chiaramente stiamo continuando anche con la somministrazione dei vaccini e non si è fermata l’attività ordinaria, si continua a lavorare senza sosta e ci stiamo organizzando nel migliore dei modi a seconda di quello che il territorio richiede - ha aggiunto Gizzi - Non credo che ci saranno grandi difficoltà, ma le farmacie sono pronte. A livello nazionale circa 200 mila tamponi dei 300 mila al giorno previsti saranno effettuati secondo quanto stimato nelle farmacie, l’Abruzzo segue il trend italiano e due terzi dei tamponi verranno eseguiti proprio nelle farmacie». Dunque, considerando che la potenzialità massima per ogni farmacia è di 40 tamponi al giorno, saranno oltre 10.640. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA