Test gratuiti e film per combattere
l'Aids: le iniziative di Esedomani Terni

Test gratuiti e film per combattere l'Aids: le iniziative di Esedomani Terni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 18:59
TERNI - L'associazione “Esedomani Terni”, per il terzo anno consecutivo, sarà impegnata nella lotta alla diffusione dell'Aids attraverso una serie di iniziative che si svolgeranno tra il 30 novembre e il primo dicembre.







L'obiettivo è fare in modo che il silenzio che avvolge questa malattia sia interrotto realizzando azioni di sensibilizzazione al problema senza forme di discriminazione e rompendo ogni tabù, nel rispetto e nella tutela della privacy di ciascuno.

A Terni saranno organizzate due giornate.

Domenica 30 novembre, alle 21,30, a Palazzo Primavera, sarà possibile assistere allo spettacolo gratuito “Primodicembre” scritto dall’autrice romana Lucilla Lupaioli e diretto dal regista Alessandro Di Marco. Lo spettacolo farà riflettere sulla percezione dell'HIV e di quanto possa colpire chiunque, a prescindere dall’età, dal genere e dall’orientamento sessuale.



Il primo dicembre l’associazione “Esedomani Terni” sarà presente con un punto informazione nei locali della bct, in piazza della Repubblica, dalle ore 9,30 alle 18,30, dove sarà possibile fare il Test rapido salivare in modo gratuito e in forma anonima. Il test permetterà di avere la risposta in 20 minuti.

Alle ore 16,30 sarà proiettato il film “Dallas buyers Club”, diretto da Jean-Marc Vallée, con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. Racconta l’incredibile storia vera di un giovane americano che dopo aver scoperto di essere diventato sieropositivo si impegna in una battaglia contro le ingiustizie del sistema sanitario americano.



Le iniziative per la Giornata Mondiale per la lotta all’aids dell’associazione “Esedomani Terni”, sono state rese possibili grazie al contributo di Fondazione Carit, Otto per mille della Chiesa Valdese, assessorato alla Cultura del comune, Clinica Malattie Infettive Ospedale di Terni, Croce Rossa Italiana sezione di Terni, Azienda Farmacie Municipali di Terni e Cesvol di Terni."