Ternana, esonerato Mimmo Toscano
Attilio Tesser:«Vengo per fare bene
il gruppo ha buone potenzialitá»

A sinistra Toscano a destra Tesser
di Paolo Grassi
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 17:21
TERNI - E' arrivata anche l'ufficialit che mancava. La Ternana ha esonerato l'allenatore Mimmo Toscano, che da due anni e mezzo guidava i rossoverdi. Al suo posto, come pi volte ipotizzato, arriva Attilio Tesser. Cambia anche tutto lo staff tecnico: vice allenatore, preparatore atletico e preparatore dei portieri. Lo comunica in una nota la società di via Aleardi.



La decisione del patron Longarini e del presidente Zadotti

«La Ternana Calcio nelle persone del patron, Edoardo Longarini e del presidente, Francesco Zadotti, comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore della prima squadra, Domenico Toscano e tutti i componenti del suo staff. La società - prosegue la nota - intende ringraziare il signor Toscano ed i suoi collaboratori per il lavoro svolto, augurando loro le migliori fortune professionali per il futuro. La società rossoverde, comunica contestuelmente di aver ingaggiato, in qualità di allenatore Attilio Tesser. Il nuovo mister avrà con se il proprio staff, composto dal vice, Mark Tullio Strukelj, dal preparatore atletico, Edoardo Renosto ed dal preparatore dei portieri, Leonardo Cortiula​»



Il nuovo tecnico: un gruppo con buone potenzialitá

«Ringrazio la società Ternana calcio per avermi scelto e per aver deciso di darmi questa opportunità. Spero di meritare questa fiducia. Vengo a lavorare con tante motivazioni e tanta voglia di fare bene». Queste le prime dichiarazioni al Messaggero.it del nuovo allenatore della Ternana, Attilio Tesser. «Le motivazioni e la voglia di lavorare - dice il nuovo tecnico rossoverde - mi hanno sempre contraddistinto ovunque sono andato. Sono pronto a dare il meglio per una piazza importante e per una maglia che voglio onorare con il lavoro, con i comportamenti e, come spero, anche con i risultati». Come prima cosa, ci sarà da incontrare la sua squadra. «E' un gruppo con buone potenzialità. Ora conoscerò uno per uno tutti i ragazzi». Riguardo alle strategie per il mercato di gennaio, ancora il nuovo mister non si sbilancia: «C'è un mese di tempo. Vedremo con la società».



Chi ė Attilio Tesser

Attilio Tesser, nativo di Montebelluna (Treviso) ha 55 anni. Da allenatore, vanta la doppia promozione dalla Lega Pro alla serie A con il Novara. Novra che ha allenato anche nella prima parte dello scorso anno, prima di essere esonerato per lasciare il posto ad Edoardo Aglietti. Si è seduto anche sulle panchine di Triestina, Cagliari, Ascoli, Mantova e Padova. Nella sua esperienza in rossoverde sarà coadiuvato dll'allenatore in seconda Mark Tullio Strukelj, dal preparatore atletico Edoardo Renosto e dal preparatore dei portieri Leonardo Cortiula. Ha firmato nel primo pomerigio del giorno di San Silvestro il contratto che lolegherà alla società di via Aleardi per sei mesi.



I numeri di Toscano

108 panchine in rossoverde di cui 97 in campionato tra Lega Pro e serie B. Il resto in Coppa Italia. Il tecnico della promozione nella serie cadetta lascia la guida della Ternana con un il seguente score: 39 vittorie, 40 pareggi e 29 sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA