Skype Qik, ecco l'app per le video-chiamate di gruppo

Mercoledì 15 Ottobre 2014 di Alessio Caprodossi
Una schermata di Skype Qik, l'app per i video messaggi

Video messaggi sempre, ovunque e dovunque. A questo serve essenzialmente Qik, l'applicazione per dispositivi mobili lanciata dalla piattaforma più popolare del globo per le video-chiamate e video-chat gratuite.

Anche se la storia di Qik affonda le radici in un passato assai più distante e avaro di soddisfazioni, l'app ora torna sotto l'egida di Skype, cioè Microsoft, che l'ha acquistata per poi congelare il vecchio servizio e presentare adesso quello nuovo.

Premesso che Skype Qik è un'app autonoma, indipendente quindi da mamma Skype, è stata concepita per consentire un continuo scambio di video-messaggi di gruppo. Un po' come avviene con WhatsApp ma con i video, e del resto anche Skype Qik sfrutta l'autenticazione degli utenti tramite numero di telefono. Il vantaggio è l'immediatezza della conversazione, con l'opportunità di condividere i messaggi anche a chi non ha ancora scaricato l'app (mossa azzeccata per incrementare i contatti, perché sareste capaci di rifiutare l'invito di un'amico/a ad aggiungervi al gruppo?).

Oltre a video-chat private di gruppo per (s)parlare di tutto o quasi, Skype Qik permette di cancellare i messaggi in ogni istante e comunque li espelle in automatico dopo due settimane, inoltre consente di inviare i Qik Flick, brevi messaggi di cinque secondi che ricalca in pratica funzioni e tempi di Vine. Compatibile con Android, iOS e Windows Phone, nonostante il già lungo elenco di applicazioni di chat e messaggistica sul mercato, Skype Qik ha le carte in regola per farsi notare.

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 15:26

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Lozzi e il derby dei Casamonica, da Virginia solo una passerella

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma