#Cispablackout, il cofondatore di Reddit
chiama Google: Larry Page please...
“Qui non lavora nessun Larry Page”

Domenica 21 Aprile 2013 di Laura Bogliolo
Il cofondatore di Reddit prova a chiamare Larry Page

ROMA - La mobilitazione sul web contro Cispa, il progetto di legge che verrà votato in Senato negli Usa contro il cybercrimine, continua a infuocare il web dopo che Anonymous ha lanciato per lunedì 22 aprile il black-out della Rete con l'appello “oscurate i vostri siti”. La tanto contesta legge secondo gli attivisti del web violerebbe la legge sulla privacy e trasformerebbe i principali protagonisti di Internet (Facebook, Google, Twitter) in delatori del governo federale.

Alla lotta di Anonymous si associa anche Reddit. Il co-fondatore del popolare social news ha invitato i leader di Google, Facebook e Twitter a contribuire alla lotta contro l disegno di legge. “Spero che tutte queste aziende si oppongano” ha detto Alexis Ohanian in un video, come riporta Wired. “Se qualcuno volesse entrare nella nostra casa diremmo: “Bene, hai un mandato?” CISPA dice in pratica che non è necessario e che la tua privacy digitale è irrilevante”.

Il video mostra Ohanian che chiama il CEO di Google Larry Page per sollecitarlo a contrastare il Cyber ​​Protection Act. Ma quando chiama il centralino dell'azienda, ecco cosa succede: l'operatore gli dice che nessuno con quel nome lavora a Google. "Sono abbastanza sicuro che ci sia un Larry Page” ha risposto Ohanian che fa parte del comitato direttivo per la Difesa League Internet. Senza alcun esito anche i tentativi di chiamare i fondatori di Facebook e Twitter. Il cofondatore di Reddit ha quindi invitato a firmare una petizione e ricordato che con la mobilitazione sul web si è già riusciti a far ritirare progetti di legge simili come il SOPA e PIPA.

La mobilitazione sul web. Anonymous ha lanciato la campagna #Cispablackout, chiedendo agli internauti di oscurare le proprie pagine web (una pagina nera con la scritta Stop Cispa) il 22 aprile a a partire dalle 6 per 24 ore. Già in passato il web aveva protestato per leggi simili al Cispa: Wikipedia si auto-oscuro così come altri settemila siti (continua a leggere).

Il disegno di legge, passato alla Camera (288-127), verrà discusso al Senato, nonostante la Casa Bianca abbia già minacciato il veto. L'American Civil Liberties Union ha detto che il "CISPA è una proposta estrema che permette alle società che detengono le nostre informazioni molto sensibili a condividerle con qualsiasi società o ente governativo".

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 20:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Quelle prime uscite dei figli e i genitori fantasmi della notte

di Raffaella Troili