Apple e la app per trasferire i dati dai device Android: sul web è bufera

Giovedì 17 Settembre 2015
2
Una parte dei milioni di utenti che hanno provato a scaricare l'aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad, iOS9, disponibile da ieri sera, ha lamentato la lentezza del download, probabilmente dovuta all'alto traffico sui server Apple. Le critiche più forti sono però quelle degli utenti di Android, a cui Cupertino ha dedicato la app 'Passa a iOS' per trasferire i contenuti dai device di Google a quelli della Mela. Sul negozio di Google ci sono 3.500 recensioni, 2.700 molto negative. Come era prevedibile, gli 'androidiani' non hanno gradito l'interferenza di Apple nel loro negozio di applicazioni.



«Chi è Android e passa ad Apple non merita una app che gli agevoli il passaggio», si legge in un commento. «Attenzione, manipola le vostre menti! Questa app agisce sul subconscio inviando messaggi subliminali per convincervi a passare a iOS», ironizza un altro utente. I commenti positivi non mancano, ma i numeri sono più esigui: 700 persone hanno valutato la app con 5 stelle, a fronte degli oltre 2.700 che ne hanno data una sola.



Chi è già utente Apple, ieri sera ha probabilmente avuto difficoltà nell'aggiornare il sistema operativo di iPhone e iPad. L'alta mole dei download simultanei ha infatti bloccato o rallentato la procedura, con diversi utenti che nelle fasi iniziali hanno visto come durata stimata dell'operazione un tempo superiore alle 20 ore. Gli utenti dell'Apple Watch, invece, non hanno potuto scaricare l'aggiornamento Watch OS2, il cui rilascio era previsto per ieri sera. Il problema è un 'bug' nel sistema. Aple ha fatto sapere che il lancio avverrà «presto», ma senza comunicare una data precisa.
Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 12:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Fermiamo i furti di cani». L’appello social dei padroni

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma