Sanremo, Sinigallia escluso. Littizzetto: come Scajola, aveva cantato brano a sua insaputa

Venerdì 21 Febbraio 2014
6
» stata consegnata a Riccardo Sinigallia e alla sua casa discografica, la Sugar, la lettera di contestazione da parte della Rai che contestualmente esclude il suo brano, Prima di andare via, dalla gara di Sanremo.



L'artista, che ha 24 ore di tempo per le controdeduzioni, salirà di nuovo sul palco sabato per cantare fuori gara. Lo ha inchiodato il video, puntato sul sito della Provincia di Cremona, dove Sinigallia si esibisce in un live, a giugno dello scorso anno, con il brano 'Prima di andare via', poi portata a Sanremo.



Domani pomeriggio si vedrà se arriveranno controdeduzioni in grado di far ritirare l'esclusione, o se la squalifica rimarrà e il brano sarà ufficialmente fuori gara per la serata finale.



¬ęPurtroppo √® stato escluso dalla gara perch√© la canzone era gi√† stata eseguita in pubblico, anche se sono sicuro che ci sia stata totale buonafede da parte sua¬Ľ, ha spiegato Fabio Fazio in collegamento con il Tg1. Luciana Littizzetto √® intervenuta ridendo: ¬ęS√¨ l'ha cantata a sua insaputa come Scajola...¬Ľ. ¬ęSinigallia comunque ha 24 ore di tempo per fare ricorso¬Ľ, ha aggiunto Fazio.



Durante la quarta serata del festival Sinigallia si √® presentato sul palco e ha chiesto ¬ęscusa¬Ľ annunciando che non far√† ricorso e si √® preso la responsabilit√† dell'accaduto: ¬ęLa mia casa discografica non ne era a conoscenza¬Ľ. ¬ęMi scuso se ho creato disagi, sono in assoluta buona fede - ha sottolineato - e vorrei che tutti mi credessero. Quel pomeriggio in cui ho suonato il mio pezzo con la chitarra, tra l'altro su richiesta di un amico che √® un grande scrittore, c'erano 300-400 persone. Comunque, come dice il mio brano, 'prima di andare via, sorridi un po': mi sento comunque parte del festival. Sono stato bene - ha aggiunto il cantante - e vorrei ringraziarvi per avermi dato questa luce
¬Ľ. ¬ęNon puoi immaginare come ci sono rimasto male - ha commentato Fazio -. Se vuoi domenica vieni anche a Che tempo che fa. Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 20:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Il senso del Papa al Messaggero

Colloquio di Virman Cusenza e Alvaro Moretti