Sanremo fa flop anche sul web: ascolti social in calo. Noemi la più twittata

Sanremo fa flop anche sul web: ascolti social in calo. Noemi la più twittata
4 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Febbraio 2014, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 11:21

Gli ascolti tv lasciano a desiderare? Bene, nemmeno dal web arrivano buone notizie. Nonostante questa 64esima edizione del festival di Sanremo si sia stata definita dai suoi stessi organizzatori la più "social" della storia, su Twitter, Facebook & co. se ne parla ma non così tanto. Ma soprattutto: gli ascolti social sono calati inesorabilmente una sera dopo l'altra.

I dati. La terza puntata di Sanremo ha totalizzato 161.782 tweet inviati da 35.582 utenti unici (dati di Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok).

Interazioni in calo. «La terza puntata - spiega Audisocial Tv - continua a registrare un calo dei commenti sui social, in particolare su Twitter si rileva un meno 30mila rispetto alla seconda serata che già aveva registrato un’interazione dimezzata rispetto al debutto».

Gli hashtag più utilizzati per commentare la puntata sono stati: #sanremo2014 (89%), #Staisanremo (7%), #sanremo (4%).

I cantanti Big. Tra i big, Noemi è stata la più twittata con il 38% dei tweet, seguita da Francesco Renga (14%), Arisa (11%), Giusy Ferreri (9%), Francesco Sarcina (8%), Raphael Gualazzi (7%), Perturbazione (7%), Renzo Rubino (6%), Giuliano Palma (5%), Antonella Ruggero (4%), Frankie Hi-Nrg (4%), Riccardo Sinigallia (4%), Cristiano De Andrè (2%), Ron (1%).

Le nuove proposte. Rocco Hunt è stato il più twittato tra i giovani che si sono esibiti ieri sera con il 57% dei tweet, seguito da The Niro (18%), Vadim (13%) e Veronica De Simone (14%).

I conduttori. Ieri sera i tweet sui conduttori si sono distrubuiti quasi in egual misura, 53% per Fazio e 47% per Littizzetto, la quale ha suscitato più reazioni rispetto alle serate precedenti grazie al suo monologo che è stato molto commentato, sia in positivo che in negativo.

Gli ospiti. Tra gli ospiti Renzo Arbore ha conquistato la scena sia sul palco che sui social ottenendo il 60% dei tweet, seguito da Damien Rice (25%), Luca Parmitano (11%) e l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice (5%) che ha aperto la serata con l’omaggio al maestro Claudio Abbado.

Il picco dei tweet. Il momento più twittato della serata è stato il flashmob a sopresa dei “Shai Fishman and the a cappella all stars”, che dopo la finta contestazione di uno spettatore organizzata a tavolino da Fazio e i suoi, si sono esibiti in una performance gospel tra il pubblico. Uno scherzo ben riuscito.

L'ironia. I messaggi ironici sono sempre quelli più apprezzati dal pubblico di Twitter, infatti i tweet più retwittati in assoluto sono stati quelli di Spinoza: “Fazio annuncia: "Domani faremo un omaggio alla grande canzone italiana". Non vanno in onda.[@andreacedrola] #Sanremo2014” (842 retweet) e “Ricordiamo a tutti che il televoto costa un euro. Quanto mezzo segretario del Pd.[@leomorabito] #Sanremo2014” (311 retweet).

Sanremo Vs Masterchef. Ieri sera tra gli hashtag più associati a #sanremo2014 c’era quello del competitor #masterchefit in onda su Sky. Molti utenti si sono divertiti a fare battute e confronti, a cominciare dall’account del giudice Joe Bastianich che ha twittato: “Ogni citadino Italiano che abandona #Sanremo2014 adesso per #MasterChefIt invito a cena con me @Orsone_RistoBB http://t.co/xMSA1hJtBc” e dall’account “Rachida Grazi Grazi” parodia dell’ormai celebre concorrente marocchina:“Stasera si esco in onori di #Sanremo2014 canterò emusionata "Una lacrima sul Riso" #MasterChefIt”.

Su Facebook. Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito 3.984 utenti attivi che hanno prodotto 8.851 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 67.949 like.

Il post con più like condivisioni e commenti è l’arrivo sul palco di Rocco Hunt: “#​S​a​n​r​e​m​o​2​0​1​4​ ​-​ ​#​N​u​o​v​e​P​r​o​p​o​s​t​e​ ​-​ ​A​d​e​s​s​o​ ​s​u​l​ ​p​a​l​c​o​:​ ​R​o​c​c​o​ ​#​H​U​N​T​ ​(​c​o​d​i​c​e​ ​01)” (7.699 like, 320 condivisioni e 311 commenti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA