Cinecittà, torna Food, Wine & Co.: le eccellenze del Made in Italy e il marketing in sei lezioni

Sabato 21 Novembre 2015
Torna a Cinecittà per la quarta edizione, Food, Wine & Co, Seminario di Formazione dedicato alla comunicazione e al marketing enogastronomico made in Italy, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata e di cui il Messaggero è media partner.





L’evento, che inizierà giovedì 19 novembre, organizzato in collaborazione con Cinecittà Studios, Viaggi del Gusto magazine e con il patrocinio di Ferpi, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è divenuto uno degli appuntamenti più attesi tra quelli di settore.



Anche quest’anno verrà ospitato all’interno degli storici Studios di cinematografia di Cinecittà – Sala dei Cavalli e Il Caffè di Cinecittà – in via Tuscolana 1055, a Roma. Il titolo è Enogastronomia è/e Entertainment, il focus sarà l’aspetto di convivialità e le varie forme di intrattenimento e svago che caratterizzano sempre più il mondo culinario, in un continuo e reciproco scambio tra tradizione, esperienze ed innovazione.



Due giornate formative durante le quali sarà raccontato un segmento di mercato da sempre considerato un’eccellenza del nostro Paese, caratterizzato da una filiera articolata e complessa, che necessita di attente e precise strategie comunicative e di marketing. I protagonisti: docenti, manager, imprenditori insieme a chef, sommelier, pasticceri, marketer, comunicatori, giornalisti, blogger, scrittori.



Un percorso strutturato in sei Master Class: l’obiettivo sarà quello di scoprire, analizzare e comprendere le tante sfaccettature del mondo enogastronomico, con particolari focus sui momenti di relazione, svago, intrattenimento; cultura ed apprendimento; sul legame sempre più stretto tra food e tecnologie e fra food e mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali fino ai new e social media, e tanto altro ancora. Ciascuna sessione formativa verrà arricchita da momenti di performance, laboratori, presentazioni, dimostrazioni e momenti sensoriali - touch & tasting - selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento, che si svolgeranno nella Sala dei Cavalli e nel Caffè di Cinecittà, dove gusto, sapienza, tradizioni e innovazione si fondono con uno dei più alti e prestigiosi simboli dell’Entertainment: la mitica Hollywood sul Tevere.



L’incontro costituirà anche un’importante occasione per tirare le fila di quanto emerso, da maggio a novembre, per l’Italia e per il resto del Mondo, dall’esperienza dell’Esposizione Universale – Expo 2015.



La prima giornata avrà inizio con un show cooking presso Il Caffè di Cinecittà, cui seguirà l’introduzione di Simonetta Pattuglia, che sarà anche il moderatore dei 6 panel, con Giuseppe Basso, Ad di Cinecittà Studios e Domenico Marasco, direttore Viaggi del Gusto magazine.



Alla prima Master Class “Eventing. Saloni, Festival, Fiere” parteciperanno Gianni Bruno, Area Manager Wine & Food, Vinitaly; Silvia Dorigo, co-founder, Brand Events, eventi Roma Food Story, Taste of Milano, Taste of Rome; Claudia Golinelli, Vice-Presidente, Ega Worldwide congresses&events – Eventi Padiglione Italia, gestione palchi e cluster e open theatre, e accrediti ai national days, Expo Milano 2015; Francesca Rocchi, Vice-Presidente Slow Food Italia – Salone del Gusto di Torino; Federico Trotta, Organizzatore, Roma Streeat FoodTruck Festival 2015. I temi del “Gaming and Edutainment”, saranno al centro della seconda Master class, che vedrà gli interventi di Alessia Polidori, Unicef – Progetto Laboratori Bimbi Expo Milano 2015; Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico, Coni Servizi; Dina Zanieri, Referente Progetti e Contenuti Comunicazione Istituzionale, Enel - Progetto Play Energy 2015, Expo Milano 2015.



Al termine del dibattito, partecipanti e relatori potranno visitare la mostra “Cinecittà Si Mostra”, una serie di percorsi espositivi di volta in volta allestiti e rinnovati all'interno delle palazzine Fellini e Presidenziale. Un’iniziativa nata nel 2011 e volta a valorizzare il patrimonio storico architettonico della celebre “Fabbrica dei Sogni”. La conclusione sarà affidata allo Chef Clelia Bandini, con la performance Lucitta. Street Food d’Autore, pietanze ispirate alla tradizione, a cui seguirà un aperitivo con degustazioni presso il Caffè di Cinecittà. La seconda giornata, venerdì 20 novembre, si aprirà con la Master Class 3 - “V-Ideo”, che vedrà gli interventi di Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Nils Hartmann, Direttore Produzioni originali SKY Tv; Diamara Parodi, Dirigente Fondazione Cinema per Roma e Responsabile Concorso Short Food Movie per Expo Milano 2015; ed in chiusura cibo musica e storytelling con Don Pasta (Daniele de Michele).



La Master Class 4 - “Cultura e …”, sarà animata da Marco Cattaneo, Direttore Responsabile National Geographic Italia, volume Food, il futuro del cibo; Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club; Emanuela Medi, Giornalista medico scientifica e Autrice, “Vivere Frizzante”; Alessio Rosati, Responsabile Ricerca, Educazione e Formazione, Museo Maxxi - Roma, Mostra Food dal cucchiaio al mondo. La mattinata si concluderà con la performance dello Chef Stellato Cristiano Tomei, Ristorante L’Imbuto, Lucca Center of Contemporary Art, e poi un Light lunch all’interno de Il Caffè di Cinecittà. A seguire viaggio nell’atmosfera evocativa dei Grandi Set cinematografici della Hollywood Capitolina. Una visita guidata che andrà dalle scene dell’Antica Roma alla moderna New York di Scorsese, passando anche per il celebre teatro 5 del Maestro Fellini e altre famose location.



La seconda parte della giornata sarà caratterizzata da altre due interessanti sessioni - “High Tech, High Touch, High Taste” e “Turismo, Tradizioni e Nuove Idee” - si alterneranno rispettivamente, nella prima: Alice Braggion, Architect and Creative Designer, Studio Abaco e Alessandro Carabini, Architect and Computational Designer, Studio Abaco, vincitori concorso Pasta Design Contest Barilla, Le lune (3dprint); Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Simone Pescatore, Marketing Manager, Carrefour - progetto “Carrefour Gourmet”. In quella successiva Camilla Alberti, Vice Presidente Strada del vino Franciacorta, Franciacortando; Giuseppe Bianchini, Consulente Marketing, Mandrarossa Vineyard Tour, Cantine Settesoli, Sicilia; Raffaella Cantagalli, Responsabile Formazione e Promozione, Campagna Amica; Stefano Carboni, Responsabile Comunicazione, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana. In chiusura Cristina Bowerman, Chef stellato Glass Hostaria, e “Piatti Forti. Ratatouille di canzoni e parole” con Tamara Bartolini e Michele Baronio - performance in collaborazione con il Teatro Brancaccio. Il concept è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi; e da Paola Cambria, Comunicatrice, Giornalista e sommelier.



Info: murredda@economia.uniroma2.it Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 20:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

C’è il tutto esaurito in palestra per vincere la prova costume

di Mimmo Ferretti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma