Manuela Villa: «Perseguitata ovunque da uno stalker sconosciuto»

Manuela Villa: «Perseguitata ovunque da uno stalker sconosciuto»
di Michela Allegri
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2014, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 14:05
Messaggi sul cellulare ad ogni ora del giorno e della notte, telefonate anonime e la casella di posta elettronica perennemente intasata da mail indesiderate. Per pi di un anno, Manuela Villa, figlia del cantante Claudio Villa e volto noto del mondo della musica e dello spettacolo, vincitrice nel 2007 della quinta edizione dell'Isola dei Famosi, è stata vittima di stalking. Vessata da un persecutore senza nome che, in modo pressante e asfissiante, l'ha tampinata per ricoprirla di insulti e di parole volgari. Saranno ora i magistrati a fare chiarezza: Manuela, esasperata, ha sporto denuncia contro ignoti, e le indagini, coordinate dalla procura di Tivoli, sono scattate a ritmo serrato.



Pedinata Per mesi la cantante si è sentita pedinata e tormentata. Aveva paura, anche perchè lo stalker sembrava conoscere ogni suo spostamento: «oggi ti ho vista uscire di casa», le scriveva sul cellulare. Oppure: «ti ho appena vista entrare negli uffici della Rai». E ancora: «ero al tuo concerto, in prima fila». Durante una delle sue ultime esibizioni, con i fari del palcoscenico puntati in faccia e migliaia di persone di fronte a lei, Manuela sapeva che il suo persecutore era tra il pubblico: la aveva avvisata, sempre con un sms anonimo. E dopo il concerto aveva descritto nei dettagli il suo modo di vestire, di cantare, e aveva commentato le sue mosse sul palco.



L'incubo era iniziato nel 2010, ed era proseguito per più di un anno. Manuela aveva presentato decine di segnalazioni alle forze dell'ordine, ma lo stalker era sempre riuscito a far perdere le sue tracce. A quanto sembra, utilizzava indirizzi mail irrintracciabili e, probabilmente, telefonava e inviava messaggi da cabine telefoniche di volta in volta diverse. L'ultima denuncia, era stata depositata il 3 ottobre del 2012. Manuela si era rivolta all'avvocato Lorenzo Contrada. «Quando abbiamo parlato era spaventata ed esasperata, soprattutto perchè ha un bambino piccolo e temeva per la sua sicurezza» ha commentato il penalista.



Le indagini Negli ultimi mesi, insulti e appostamenti sembrano essere terminati: forse, gli investigatori hanno individuato qualcuno, ma per saperlo sarà necessario attendere prima la chiusura delle indagini. «Fortunatamente - ha continuato Contrada - dopo la querela presentata la situazione potrebbe essersi risolta». Il sospetto degli inquirenti è che il persecutore di Manuela sia una persona che la conosce bene: è al corrente delle sue abitudini e dei suoi spostamenti, sa dove abita e a che ora entra ed esce di casa, si presenta nei giorni dei concerti e delle prove, la segue durante le apparizioni televisive.



I precedenti Si tratta di una vicenda che ricalca da vicino quella della show girl Luisa Corna, difesa sempre dall'avvocato Contrada. Per mesi è stata vittima di una stalker (una sua ex assistente) che le ha reso la vita impossibile: la sua mail era costantemente riempita da messaggi di insulti e volgarità. Dopo la denuncia e le indagini, il problema della Corna si sarebbe risolto: per questo motivo l'attrice ha deciso di ritirare la querela.

«In questi casi è sempre importante rivolgersi alla giustizia - ha concluso Contrada - alla mia assistita non interessava una battaglia giudiziaria, ma semplicemente risolvere una situazione di estremo disagio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA