Sos Scuola, il progetto di riqualificazione in aiuto dell'istituto Pio La Torre

Sos Scuola, il progetto di riqualificazione in aiuto dell'istituto Pio La Torre
di R.Tro.
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Luglio 2015, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 20:28
Farà pure caldo e le scuole già finite, ma se c'è da renderle più accoglienti, nessuno si tira indietro a Roma. Stavolta, l'aiuto arriva dall'alto. Un bar dei piccoli, una mediateca e un laboratorio multimediale, una sala cinema-teatro, la riqualificazione degli spazi esterni con orti, giardini e street art. Si chiama “La casa del viaggiatore” e sarà realizzata nel corso di un campus creativo dal 6 al 13 luglio presso l'Istituto Pio La Torre di Roma, in via Torrevecchia 795, ogni giorno dalle 9.30 alle 18.



Il progetto rientra nell'ambito del programma Sos Scuola, che ha ricevuto dal Parlamento Europeo il “Civi Europaeo Premium”, ideato e promosso dall'Associazione Alveare per il Sociale che riqualifica e innova le scuole trasformandole in laboratori di creatività e diritti. Per una settimana gli studenti, i docenti e i genitori insieme a decine di associazioni territoriali, giovani architette, scultori e pittori, falegnami, agricoltori e uno degli street artist più noti e apprezzati della Capitale, David Vecchiato (in arte Diavù, coordinatore del M.U.Ro, il Museo di Urban Art di Roma) che si dedicherà a un murale, lavoreranno per cambiare il volto di un Istituto che accoglie una fascia d'età larghissima, dagli alunni della Primaria Cesare Pavese e della Media Ranaldi agli studenti del Liceo Vittorio Gassman.



Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Scuola di Roma Capitale e il XIV Municipio. Lunedì per l’inaugurazione ci sarà anche Franco La Torre. «Il nome “La casa del viaggiatore” è fortemente simbolico per il progetto Sos Scuola – spiega Paolo Bianchini, regista e presidente dell'Associazione Alveare per il Sociale – che inizia dalla storia di Yaguine e Fodè, raccontata nel mio film “Il sole dentro” (tra gli attori Angela Finocchiaro e Diego Bianchi, ndr), dalle speranze e dal sacrificio di questi due ragazzi guineiani che quindici anni fa sono morti mentre cercavano di raggiungere il Parlamento europeo per rivendicare il diritto allo studio. La loro memoria si è trasformata in impegno sociale e civile per migliaia di studenti italiani che stiamo accompagnando nella valorizzazione del bene comune scuola».



Tre le tappe di quest'anno che si svolgeranno tutte a luglio: oltre all'Istituto Pio La Torre di Roma dal 6 al 13 luglio; dal 3 al 13 luglio Sos Scuola torna all'Istituto Comprensivo Statale di Arsoli (Rm) in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Sassari; dal 24 al 30 luglio insieme alle associazioni ActionAid e Viviamolaq alla scuola materna Rodari dell'Aquila ospitata da un M.U.S.P (Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio) nonostante siano passati ormai sei anni dal terribile terremoto che ha colpito la città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA