Santa Severa, ultraleggero cade in mare davanti ai turisti: scattano i soccorsi

Santa Severa, ultraleggero cade in mare davanti ai turisti: scattano i soccorsi
di Emanuele Rossi
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Maggio 2015, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 08:12

Davanti a migliaia di turisti un velivolo ultraleggero è precipitato in mare davanti al castello di Santa Severa. Pilota e passeggero, Daniele A., 73 anni e Valter C., 46 anni, sono rimasti feriti in maniera non grave.

L'incidente è avvenuto verso le 16.30 quando l'Ulm, (ultraleggero a motore) del tipo a tre assi, partito dall'aviosuperficie di Anguillara Sabazia, ha perso improvvisamente quota fino a scendere tra le onde senza dare al pilota la possibilità di raggiungere la vicina aviosiperficie. Probabilmente si è trattato di un'avaria meccanica.

Alcuni di questi velivoli sono anche dotati di paradacadute di emergenza, ma dalle prime testimonianze, non risulta che sia stato utilizzato.

L'aereo è piuttosto ammarato senza riportare troppi danni a un centinaio di metri dalla riva: un miracolo che nessun bagnante sia restato ferito: il pilota e il passeggero sono stati poi visti uscire dall'abitacolo. Da Roma sono stati allertati i vigili del fuoco sommozzatori che insieme al guardia costiera hanno partecipato ai soccorsi.

L'aereo è poi stato trainato sulla spiaggia dove i turisti non hanno nascosto il loro malumore soprattutto con il pilota che è stato circondato dai bagnanti fino a quando è arrivata la polizia: quel velivolo aveva già sollevato numerose proteste per aver sorvolato a quota eccessivamente bassa la spiaggia e il castello di Santa Severa, in gestione alla Regione Lazio. Una condotta che sarà al centro delle inchieste della magistratura e dell'Enav.

© RIPRODUZIONE RISERVATA