Roma, oggi si festeggia il capodanno cinese: la parata per l'anno del Cavallo

Sabato 25 Gennaio 2014
1
Capodanno cinese a Roma

Oggi pomeriggio, dalle 14 alle 19, in piazza del Popolo si celebrerŕ il capodanno cinese. Si celebra infatti il passaggio dall'anno del Serpente a quello del Cavallo, tra fuochi d'artificio e lanterne rosse.

In programma c'è anche una sfilata che da piazza Augusto Imperatore raggiungerà la stessa piazza del Popolo attraversando via del Corso. Dalle 13,30 alle 20 saranno deviate le linee 117, 119 e 590. Domenica mattina, in piazza San Pietro, si terrà l'incontro dei ragazzi dell'Azione Cattolica in piazza San Pietro. Tra le 9,45 e le 13, possibili deviazioni per le linee di bus 23, 34, 40, 62, 280 e 982. Lo comunica, in una nota, l'Agenzia per la mobilità.

«Su richiesta della comunità cinese, Roma metterà a disposizione degli spazi dove sviluppare forme avanzate di cooperazione culturale a cominciare dall'insegnamento della lingua cinese ai ragazzi romani». Così il sindaco di Roma Ignazio Marino in occasione del Capodanno Cinese a piazza del Popolo. L'edificio individuato, secondo quanto si apprende, potrebbe essere l'ex liceo parificato Duca d'Aosta in via Taranto, in zona San Giovanni. «In questo modo ci sarà un luogo - spiega Marino - dove poter insegnare il cinese ai bambini romani che vogliono avvicinarsi a questa lingua. L'edificio verrà restaurato con il supporto economico della comunità cinese». «Sono orgoglioso che la comunità cinese di Roma - aggiunge il primo cittadino -, ed in particolare le associazioni e i commercianti cinesi dell'Esquilino, abbiano avviato una stretta collaborazione con l'amministrazione capitolina per favorire il dialogo e la conoscenza reciproca fra i cittadini cinesi e i romani».

Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 17:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Vacanze con i figli: ostaggi della trap in auto e pure delle dritte degli youtuber

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma