Notte dei musei, sabato tutti aperti. Ma il Colosseo rimarrà chiuso. «Mancano i volontari»

Notte dei musei, sabato tutti aperti. Ma il Colosseo rimarrà chiuso. «Mancano i volontari»
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Maggio 2014, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 09:31
Musei statali e comunali aperti dalle 20 alle 24 in tutta Italia il 17 maggio vigilia della giornata internazionale dei musei. Lo annuncia il ministro Franceschini.



Ma scoppia il caso Colosseo: «Ad oggi - denuncia il ministro - sarà chiuso perchè non si sono trovati i 5 custodi volontari previsti dall'accordo sindacale».



«L'adesione alla Notte dei Musei è stata davvero importante - continua Franceschini - Purtroppo ad oggi non sarà aperto il Colosseo e vorrei si sapesse perchè non lo sarà, ovvero perchè, a meno che non cambino le cose nelle prossime ore e me lo auguro, in base alle regole degli accordi sindacali per aprire il museo serve che un terzo dei lavoratori siano volontari interni. Quindi non si sono trovati cinque volontari per tenere aperto il Colosseo. Io non ho gli strumenti perchè in questo campo non esiste la precettazione, posso solo fare un appello perchè mi sembra assurdo che il Colosseo sia chiuso perchè non si sono trovati cinque volontari».



«In base alle regole e agli accordi sindacali - ha

spiegato Franceschini - è previsto che in tutti i musei, per aprire di sera, sia presente almeno un terzo dei dipendenti e che l'adesione di questi sia volontaria». Per il Colosseo, ha aggiunto il ministro dichiarandosi comunque «d'accordo con la ratio della regola», «servono in tutto 15 custodi. Almeno fino ad oggi, però, mentre il ministero ha dato disponibilità per il personale aggiuntivo, non si sono trovati i 5 volontari necessari tra il personale interno».



Da qui l'appello al personale dell'Anfiteatro Flavio perchè ci ripensi. «Nei beni culturali non esiste lo strumento della precettazione, non ho strumenti per intervenire se non lanciare un appello - ha ribadito - Spero che le cose cambino, ma se questo non succede voglio che si sappia con chiarezza perchè la notte del 17 maggio apriranno gli Uffizi e aprirà Pompei ma il Colosseo rimarrà chiuso».



Accanto al ministro, il presidente dell'associazione nazionale dei comuni (Anci) Piero Fassino, con il quale il Mibact ha in cantiere un accordo di collaborazione per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, il cui primo passo ci sarà proprio la sera del 17 maggio con una serie di sinergie tra stato e comune per l'apertura dei diversi siti: «Mi auguro che si trovi una soluzione - ha convenuto il sindaco di Torino - io sono convinto che le regole sindacali debbano essere calibrate sulla base delle priorità. E in questo caso la priorità è garantire l'apertura». Bene sarebbe, ha aggiunto, convenire con i sindacati «regole funzionali alla massima valorizzazione del patrimonio culturale. Un esempio? la chiusura il lunedì di molti musei, che mi

sembra abbia veramente poco senso: ormai il week end ha un'importanza enorme per il turismo e il lunedì è proprio la coda del fine settimana. Spostare il giorno di chiusura dal lunedì al martedì non dovrebbe essere difficile».



Intanto per la notte dei musei apriranno, al costo simbolico di 1 euro, moltissimi dei circa 420 musei statali italiani a cui si aggiungeranno tantissime realtà locali. «L'occasione buona per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto - ha fatto notare Franceschini - non solo i turisti, ma anche i tanti che non sono mai entrati nei musei delle loro città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA