Fiumicino, ecco l'archeoboat: in battello ai porti imperiali di Claudio e Traiano

Sabato 16 Maggio 2015
1

Dopo un tragitto in battello, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha inagurato la nuova banchina di attracco sul Tevere a poca distanza dall'ingresso dell'area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano: farà la prima fermata dell'archeoboat, il servizio in battello che collegherà sul Tevere le aree di Portus, la necropoli di Isola Sacra e gli scavi di Ostia Antica.

I primi ad usufruirne sono stati una cinquantina di convegnisti francesi, inglesi e spagnoli che hanno attraccato sulla stessa banchina navigando da Roma per partecipare a un congresso internazionale all'interno dell'area archeologica. «La nuova banchina - ha detto Montino - fa parte del progetto di valorizzazione complessiva dei Porti Imperiali: stiamo realizzando una serie di infrastrutture e servizi per una sua maggiore fruibilità.

Entro luglio l'area della banchina, che è stata ripulita e bonificata, sarà completata da rampe e scivoli per l' accesso anche dei disabili. L'archeoboat partirà a breve con un primo collegamento dal ponte 2 Giugno sino a Portus. Il progetto prevede in futuro una seconda fermata davanti la basilica di Sant'Ippolito da dove partirà un camminamento per la necropoli di Isola Sacra; ultima fermata, in accordo con il comune di Roma, sarà agli scavi di Ostia Antica. La nuova banchina - ha concluso Montino - si incrocerà con la pista ciclabile in fase di completamento sull'argine del Tevere». La banchina è collegata alla via Portuense e all'ingresso di Porti Imperiali attraverso un camminamento. «Oggi è un altro risultato - ha detto Renato Sebastiani, direttore dell'area archeologica di Portus - di buona collaborazione con un'amministrazione pubblica e che da il segno dell'importanza internazionale dei Porti Imperiali. A tal proposito, nei primi tre week end del progetto Navigare il territorio abbiamo avuto già oltre 3.000 visitatori nell'area archeologica di Fiumicino

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 14:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Viaggiare e lavorare, vita da nomade digitale

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma