Roma, Esquilino: locali commerciali irregolari e spaccio di droga, sei arresti e 17 denunce

Roma, Esquilino: locali commerciali irregolari e spaccio di droga, sei arresti e 17 denunce
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Dicembre 2014, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 18:03

Decine di posti di controllo, verifiche in numerosi esercizi commerciali, identificazioni e controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, contrasto dello spaccio di stupefacenti nonché all'immigrazione clandestina.

Queste le attività svolte dagli uomini dei Carabinieri e della Polizia nelle zone di Esquilino e Viminale che hanno portato a 6 arresti, 17 denunce, 10 provvedimenti di sospensione di attività commerciali con sanzioni amministrative per complessivi 147.000 euro.

Esiti delle operazioni che hanno questa volta riguardato in particolare il mercato rionale dell'Esquilino, il parco di Colle Oppio, Piazza Vittorio Emanuele II e piazza dei Cinquecento.

In totale sono state 250 le persone controllate da carabinieri e poliziotti, coadiuvati dal Gruppo Sicurezza Sociale Urbana della Polizia di Roma Capitale e da personale dell'Inps e dell'Ispettorato del Lavoro.

Le verifiche all'interno del mercato rionale all'Esquilino hanno riguardato diversi box alimentari. 11 le sanzioni amministrative comminate a macellerie e frutterie, a seguito di gravi irregolarità: carenze igieniche dei prodotti posti in vendita e mancanza dell'indicazione di provenienza degli alimenti. Inoltre a 7 gestori è stata sospesa la licenza per aver impiegato 10 lavoratori in nero.

Verifiche estese poi ad alcuni ristoranti in piazza Manfredo Fanti, dove a seguito dei controlli sono state elevate 8 sanzioni amministrative per la mancata tracciabilità e la carenza di igiene e conservazione degli alimenti; in questo contesto 2 le attività sospese. Denunciata invece una cittadina cinese titolare di una struttura ricettiva per la mancata comunicazione degli alloggiati come previsto dalla legge, con una sanzione amministrativa di 22.000 euro.

Sanzioni per complessive 8.000 euro anche per due affittacamere e un bed & breakfast - in via Principe Amedeo e in via Carlo Felice - in quanto tutti privi della licenza. In via Cairoli, nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele II, sono stati invece denunciati due cittadini rumeni in quanto trovati in possesso di diversi telefoni cellulari risultati contraffatti.

Nel parco di Colle Oppio è stato invece sorpreso e arrestato uno spacciatore; 25 anni, cittadino del Gambia, è stato trovato in possesso di 10 grammi di eroina e 30 di marijuana. Il tutto già confezionato e suddiviso in dosi per la vendita. Fermati e arrestati altri 3 pusher in via delle Terme di Diocleziano; identificati per due tunisini ed un egiziano, i tre sono stati trovati in possesso di diverse dosi di sostanza stupefacente. Denunciati inoltre altri 5 cittadini extracomunitari trovati in possesso di alcune dosi di marijuana, cocaina, eroina e hashish: denunciati a piede libero anche un 34enne romano alla guida di un'autovettura privo della patente di guida e un cittadino polacco di 57 anni autore di un furto all'interno di negozio a Piazza Santa Maria Maggiore. Infine in piazza dei Cinquecento sono stati individuati e denunciati 5 cittadini stranieri inottemperanti al foglio di via obbligatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA