Allarme droga tra studenti, 8 su 10 fumano cannabis: alla Regione incontro sui danni al cervello

Allarme droga tra studenti, 8 su 10 fumano cannabis: alla Regione incontro sui danni al cervello
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2015, 22:24 - Ultimo aggiornamento: 22:45
Otto studenti romani su dieci fumano cannabis o, comunque, si avvicinano quasi quotidianamente alle sostanze. E' la foto scattata dal rapporto Cesis Don Picchi su un campione di tremila studenti delle scuole di roma tra i 12 e i 18 anni.

Il 75% ammette di far uso più o meno regolare hashish o marijuana, nove su dieci bevono nei week end (il 45% superalcolici). Per spiegare ai ragazzi gli effetti di alcol e droga sul cervello è stato organizzato per venerdì 22 maggio alle 11 nella sede della Regione, un incontro tra esperti e studenti su iniziativa del consigliere Regionale Michele Baldi, capogruppo della Lista Civica Zingaretti in collaborazione con la Fondazione Atena onlus ( Ricerca nel campo delle neuroscienze).



Titolo: «IoAmoLaVita, alcol e droga: non ti giocare il cervello». Sarà il neurochirurgo professor Giulio Maira, presidente della Fondazione Atena, a illustrare scientificamente quali sono le modificazioni che sostanze e alcol “regalano” al cervello sotto i 20 anni: cellule distrutte, ritardo nella crescita e danni allo sviluppo delle emozioni. L'evento avrà il comico Maurizio Battista come testimonial.



Parteciperanno trecento studenti tra 14 e 18 anni di sei scuole di Roma e provincia. «Da padre, ancora prima che da politico - so che dire no spesso ottiene l'effetto contrario - dice Michele Baldi - Questo incontro vuole essere un modo per dire sì alla vita».



Giulio Maira, professore di Neurochirurgia all'Humanitas di Milano e al Campus Biomedico di Roma: «Il nostro obietivo è educare e informare i più giovani sui danni dell'abuso di alcol e sostanze. In particolare i meccanismi che alterano il funzionamento cerebrale causando danni anche irreversibili e inducendo comportamenti, spesso aggressivi, anomali e pericolosi. A causa di della droga sono in aumento anche i casi di ictus sotto i 40 anni. Contiamo 200 casi di ictus ogni centomila abitanti che tra i consumatori di sostanze salgono a 2.800 ogni centomila abitanti». Il convegno sarà ripreso per essere distribuito nelle scuole (www.ioamolavita.org)
© RIPRODUZIONE RISERVATA