"Bike to school day": i bambini vanno a scuola in bicicletta per riprendersi la città

Bike to school day
di Francesca Demirgian
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Novembre 2013, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 13:09
Tutti a scuola in bicicletta. Quando? Il 29 novembre. Dove? A Roma, Milano, Bologna, Napoli e Caserta. Perché? Per dimostrare che anche nelle grandi città andare in bicicletta è possibile e che tutti insieme è più sicuro e divertente.



Il primo "Bike To School Day", un'idea bella e originale che sta continuando a coinvolgere in queste ore tantissime scuole delle 5 città protagoniste. Solo a Roma sono già 20 le scuole che hanno aderito e l'iniziativa ha convinto gli assessorati alla scuola e alla mobilità a concedere il patrocinio del Comune.



L'idea nasce nella Capitale I genitori dell'istituto Di Donato dell'Esquilino, lo scorso 20 settembre, avevano sperimentato, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, il primo Bike To School Roma sostenuti dall'associazione #salvaciclisti. Un esperimento di grande successo che aveva scaturito il desiderio di un evento in grado di coinvolgere tutta Italia. Prima Milano, che già ad ottobre aveva organizzato un evento simile e poi le altre città, tempo due mesi e quell'idea allora astratta è diventata attuabile.



Bicicletta = libertà «Nonostante gli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni - hanno spiegato gli organizzatori del Bike To School - la bicicletta è ancora il regalo più desiderato dai bambini perché rappresenta il primo passo verso l'indipendenza negli spostamenti, il raggiungimento della velocità, il senso di libertà». Ma nonostante questo, nelle maggioranza delle città italiane, per motivi di sicurezza, ai bambini viene impedito di utilizzare la bicicletta anche solo per il tragitto casa-scuola e così il mezzo a due ruote diventa un appuntamento occasionale, in qualche parco pubblico o in altre aree delimitate dove i bambini possono pedalare senza pericolo.



La formula del bike to school vuole proprio permettere ai bambini e ai loro genitori di riappropriarsi degli spazi stradali. «Siamo certi che il Bike To School Day da evento occasionale si trasformerà presto in un appuntamento quotidiano, una volta che i bambini avranno scoperto il piacere di andare a scuola in bicicletta - hanno concluso gli organizzatori- difficilmente vi vorranno rinunciare e chiederanno di replicare l'esperienza ogni volta che sarà possibile».



Per aderire al Bike To School Day del 29 novembre basta scrivere a biketoschoolroma@gmail.it o visitare la pagina facebook dedicata all'evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA