Roma, collisione in galleria, metro A bloccata: pendolari infuriati, assalto ai bus

Roma, collisione in galleria, metro A bloccata: pendolari infuriati, assalto ai bus
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Ottobre 2015, 08:31 - Ultimo aggiornamento: 18:19
Metro A bloccata dalle 7,50 fino alle 13, pendolari infuriati. Ennesimo stop per la metro. Un treno si è rotto all'altezza della stazione di Arco di Travertino poco prima delle 8. Migliaia di pendoloari sono rimasti appiedati.



Il servizio, spiega Atac, è stato sospeso da Arco di Travertino ad Anagnina, in entrambi i sensi. Ma tutta la linea sta subendo pesanti ripercussioni. Bus sono stati predisposti da Anagnina verso Arco di Travertino, ma non sono sufficienti per le migliaia di persone che ancora devono arrivare in ufficio o al lavoro.



Il fermo di parte della Linea A della metropolitana di Roma sarebbe avvenuto a causa di un treno che, uscito dal deposito nei pressi della stazione Anagnina, per entrare in servizio è deragliato leggermente e ha urtato un muretto. A bordo solo il macchinista e un operaio che sarebbero illesi. Dopo l'incidente è stata interrotta la metro A tra Arco di Travertino e Anagnina in entrambe direzione. Sul posto vigili del fuoco.



La rivolta. Ad anagnina e in altre stazioni c'è stata una sorta di rivolta dei pendolari. I carabinieri hanno mandato varie pattuglie per riportare la calma. La situazione è molto tesa. Pochi giorni fa, infatti, la metro si era fermata per circa un'ora, causando notevoli disagi.



A piedi in galleria. Passeggeri di due convogli costretti a camminare sul lato dei binari della metro A tra Anagnina e Cinecittà, a causa dello stop dei convogli, provocato da un incidente di un treno in manovra, la cui motrice ha 'sfrenatò andando a sbattere contro un muretto.
Attimi di paura tra gli utenti. Un passeggero ha postato sul proprio profilo twitter un video per 'denunciarè l'accaduto. Sul posto sono intervenute 4 squadre dei Vigili del fuoco. A causa della confusione che si è creata dopo l'incidente, si era sparsa la notizia di una persona scomparsa. Allarme subito rientrato.




L'incidente sarebbe avvenuto, spiega su Twitter l'assessore Stefano Esposito, per un problema ai freni. Il convoglio avrebbe urtato un tronchino ferroviario, una di quelle barriere messe alla fine dei binari morti. Ed è sempre Esposito che sul suo profilo dice che «Atac con questi dirigenti è senza speranza».



L'inchiesta. Atac ha attivato due commissioni interne di indagine per accertare «le cause dell'inconveniente tecnico a un treno che ha provocato l'interruzione della linea nel tratto Arco di Travertino-Anagnina di stamane. La prima commissione, costituita ai sensi del decreto ministeriale 753 avrà poteri ispettivi e dovrà accertare le circostanze dell'interruzione.La seconda, istituita in autonomia dall'azienda, sarà una commissione di accertamento ed avrà l'obiettivo di verificare che l'operato e organizzazione adottati siano coerenti con procedure e norme vigenti».



Lo comunica Atac. Intanto proseguono i lavori della squadra Atac. La linea A è stata riattivata verso le 13..
© RIPRODUZIONE RISERVATA