Roma, Marino prima di lasciare vuole pedonalizzare completamente i Fori imperiali

Roma, Marino prima di lasciare vuole pedonalizzare completamente i Fori imperiali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Ottobre 2015, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 10:40

Prima di dire addio al Campidoglio Ignazio Marino vuole realizzare uno dei suoi sogni, cavallo di battaglia della sua campagna elettorale: pedonalizzare totalmente via dei Fori imperiali, da piazza Venezia al Colosseo. Il sindaco dimissionario è infatti al lavoro per vietare il transito anche a bus e taxi.

Secondo quanto si apprende, Marino è al lavoro in questi ultimi giorni del suo mandato per accelerare sul suo progetto.

Al momento via dei Fori Imperiali è off limits solo per le auto e parzialmente per i taxi. Mentre i mezzi pubblici la percorrono integralmente. E a Palazzo Senatorio si stanno studiando le carte per capire come eliminare definitivamente taxi e bus da via dei Fori Imperiali, trasformandola così in quella passeggiata nella storiA per romani e turisti tanto sognata dal chirurgo dem. L'intenzione di Marino sarebbe quindi quella di non lasciare il suo sogno a metà. Ma di realizzarlo prima della sua uscita di scena e comunque in tempo per il Giubileo.

Qualcuno nei corridoi di Palazzo Senatorio chiosa parlando di una «sorta di eredità di Marino». Uno degli ostacoli più difficili da superare, riferiscono fonti del Campidoglio, sarà certamente la riorganizzazione del trasporto pubblico, visto che tra piazza Venezia e il Colosseo circolano ancora diverse linee bus. La pedonalizzazione totale di Fori imperiali dovrà passare attraverso una serie di atti, come una delibera di giunta, che non dovrà essere sottoposta al voto dell'assemblea capitolina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA