Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Sabato 26 Settembre 2015
Ivana Spagna
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino. Fine settimana all'insegna del belcanto, quello che propone la programmazione del Reate Festival. Stasera alle 21, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, il palcoscenico vedrà protagonisti i violinisti Marco Serino e Anna Chulkina, la violoncellista Kyung-Mi-Lee, il contrabbassista Massimo Ceccarelli con il Quartetto d'archi di Roma Sinfonietta, in un programma tutto rossiniano: le Sonate a Quattro. Verrà messo in risalto un aspetto meno conosciuto del grande pesarese, in cui trapelano tutte le caratteristiche del grande musicista di teatro. Il senso dell'umorismo, tratto saliente del compositore, trapela dalla descrizione che lui stesso fece sulla composizione di queste sonate per quattro strumenti ad arco. Il concerto verrà realizzato in collaborazione con la Fondazione Rossini.

E si arriva a domenica: alle 18, il violino di Vincenzo Bolognese sarà il protagonista assoluto dell'ultimo appuntamento del fine settimana del Reate Festival, con l'esecuzione integrale dei Capricci di Niccolò Paganini. Composti nel 1817 e pubblicati tre anni dopo, i Capricci op. 1 costituiscono una summa dell'arte violinistica. Vera e autentica sfida per i maestri dell'archetto di tutto il mondo. Un progetto a lungo meditato per il primo violino del Teatro dell'Opera di Roma, che solo dopo una lunga gestazione ha deciso di portare a compimento con un'esecuzione altamente filologica, grazie alla partitura autografa di Paganini e, quindi, senza tradire la volontà originale del compositore.



Un vero e proprio tour alla riscoperta delle tradizioni del passato. Oggi (sabato), Paganico Sabino, nella Valle del Turano, dedica l’intera giornata alla riscoperta di antichi riti e tradizioni. Il progetto si chiama proprio «Riti e tradizioni di Paganico Sabino», che si inserisce in una pianificazione delle attività di recupero della storia locale, in collaborazione tra Comune, Provincia e Regione.

Si parte alle 11, al Centro sociale diurno, con la presentazione di due pubblicazioni: «Il ballo delle Pantasime - Rilievi su un antico cerimoniale della vita agreste di Paganico Sabino », a cura di Enrico Bonanni e «Rituali carnevaleschi a Paganico Sabino», a cura di Anastasio Spagnoli. Alle 18, spazio alla rappresentazione storica della Moresca, a cura della Commissione comunale cultura: una rappresentazione «drammatica», con la parte dialogata predominante sulla danza guerresca.



Grande attesa a Borgo Velino per il concerto di questa sera di Ivana Spagna. La cantante veronese, alle 21.30, si esibirà in piazza Umberto I, con ingresso gratuito. Artista di livello internazionale, i suoi album sono stati pubblicati e sono entrati in classifica in numerosi paesi europei ed extraeuropei. Ultima donna ad aver vinto il Festivalbar, nel 1987 raggiunge con Call Me il secondo posto della classifica britannica. Con oltre 10 milioni di dischi venduti, traguardo per il quale nel 2006 le è stato consegnato dalla Fimi il Disco d’Oro alla carriera, è tra gli artisti italiani che hanno avuto maggiore successo commerciale in Italia e all’estero. L’appuntamento è stato inserito nel programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS del Santo Amore, che si concluderà domenica sera con il concerto di Monica Cherubini, seguito dallo spettacolo pirotecnico dell’azienda Morsani.



Cinque giornate di festa in occasione della festa del Patrono San Michele Arcangelo a Montopoli: stasera la consegna, questa sera, dell'Olivo d'Oro. Tra gli ospiti, Sandro Giacobbe. Domenica pomeriggio, la sagra della pizza fritta, in serata, musica e cabaret con Laura Leo da «La sai l'ultima?». La festa prosegue lunedì sera con gli Stornellatori e martedì con la consegna del Premio della Bontà. Ventesima sagra degli strigliozzi, domenica, a Castel di Tora, dalle 12.30 in poi. A Cantalupo, fino a domenica, festa dello Sport, con giochi e intrattenimento. Spettacolo equestre, oggi, in località Sant'Adamo e tiro con l'arco con la Compagnia Arcieri di Casperia. Domenica anche la mostra mercato delle Stagioni e la festa «Ciao Estate Ciao». Iniziato l''Oktober Fara Fest, a Fara Sabina. Domenica, dalle 14.30, a Canera di Contigliano, torna «Animaliamo», con tante iniziative con gli animali protagonisti.

Fino a domenica, a Montopoli, Stimigliano e Tarano, spazio a «Lo sport e i ragazzi, uno stile di vita». La Biblioteca Angelo Di Mario a Vallecupola, con la Pinacoteca d'Arte Moderna di Montopoli, organizzano domenica dal mattino una gara di pittura estemporanea e, nel pomeriggio, il verdetto (info al 347/3628200). Il Gruppo comunale Aido di Casperia, con Comune, scuole, Pro loco, Banda musicale e Nazionale di calcio Trapiantati, organizzano, per domenica, una giornata di festa, per sensibilizzare sulla donazione degli organi: alle 8.30, motoraduno in piazza con gli Squinternati. Dalle 9.30, le partite al campo sportivo. Nel pomeriggio, la Life Dance School, il «roverino» del Grest e gli arcieri del gruppo Casperia Media Aetate. Oggi alle 17, all'Abbazia di San Salvatore Maggiore, a Concerviano, appuntamento con «Il vino del diavolo», lettura drammatica da un racconto di Carla Moroni, mentre alle 18.15, c'è la visita guidata all'abbazia. Domenica alle 10.30, a Morro Reatino, cerimonia per ricordare il giovane carabiniere Raoul Angelini. Ultimo aggiornamento: 08:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Mi metti il codice?». Quel sottile piacere di bloccare tutte le app

di Raffaella Troili