Diana Giometti, dalla Sabina in Portogallo
con la maglia della nazionale di beach volley

Diana Giometti con il numero 2
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 20:18
POGGIO MIRTETO - Un sogno che diventa realt: per Diana e per tutta la Sabina. Da Poggio Mirteto volata in Portogallo con la maglia dell’Italia. Compirà 18 anni il prossimo 15 agosto, la sabina Diana Giometti, residente a Torrita Tiberina. Ha mosso le sue prime schiacciate nell’Asd Poggio Mirteto Volley, presieduta da Alessandro Semprucci, e adesso è in Portogallo a rappresentare l’Italia nei campionati del mondo di Beach volley under 19, che si concluderanno domenica 3 agosto 2014.



La Federazione italiana Pallavolo (Fipav) su indicazione del Tecnico Federale il Brasiliano Paulao Moreira Da Costa ha convocato l’atleta sabina insieme alla compagna Federica Frasca della Volleyrò Casal de Pazzi.



«Per Diana - spiega il presidente mirtense Alessandro Semprucci - rappresentare l’Italia ai Mondiali under 19 con la maglia della Nazionale è il coronamento di un sogno che coltiva dall’età di 8 anni quando iniziò a giocare nell’Asd Volley Poggio Mirteto. Ecco perché oggi la nostra società, insieme al comitato provinciale Fipav e a tutto il movimento ringrazia Diana Giometti per aver portato il nome della pallavolo Sabina ai vertici nazionali. Le auguriamo di ben figurare ai campionati del mondo con l’auspicio che le atlete del vivaio possano seguire il suo esempio nella pratica sportiva della pallavolo e del beach volley».



Nonostante la giovanissima età, Diana vanta già numerosi successi. È già campionessa italiana under 18/2013 e vincitrice del Trofeo delle Regioni 2013 insieme alla sua compagna Federica. La schiacciatrice, infatti, a 14 anni è passata al Volleyrò Casal De Pazzi di Roma, scuola di pallavolo e di beach volley considerata una vera e propria fucina di talenti dove l’atleta ha sviluppato le sue qualità di schiacciatrice agli ordini di tecnici del calibro di Matteo Ingratta e Luca Pieragnoli.



Quest’anno, a soli 17 anni ha scelto di fare un esperienza all’Agil Volley Novara in serie B. Le doti da beacher le ha invece sviluppate grazie ai consigli del direttore sportivo della Volleyrò Laura Bruschini, totem del beach volley nazionale e internazionale degli anni ’90 e degli allenatori Luca Tomassi e Daniela Gattelli.