Nozze gay in Irlanda, il Vaticano attacca: «Il sì è una sconfitta dell'umanità»

Nozze gay in Irlanda, il Vaticano attacca: «Il sì è una sconfitta dell'umanità»
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Maggio 2015, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 08:49
«Sono rimasto molto triste di questo risultato, la Chiesa deve tener conto di questa realtà ma nel senso di rafforzare il suo impegno per l'evangelizzazione». «Credo che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell'umanità». Così il card. Pietro Parolin sul sì alle nozze gay in Irlanda.



«Come ha detto l'arcivescovo di Dublino - ha spiegato il segretario di Stato vaticano a margine di una cerimonia a Palazzo della Cancelleria - la Chiesa deve tenere conto di questa realtà ma deve farlo nel senso che deve rafforzare tutto il suo impegno e tutto il suo sforzo per evangelizzare anche la nostra cultura». «Credo - ha aggiunto il card. Parolin - che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell'umanità».



«La famiglia - ha anche detto in risposta a una domanda su come procedano i lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia che in questi giorni ha messo a punto il nuovo 'Instrumentum laboris' - rimane al centro e dobbiamo fare di tutto per difendere, tutelare e promuovere la famiglia perchè ogni futuro dell'umanità e della Chiesa anche di fronte a certi avvenimenti che sono successi in questi giorni rimane la famiglia». «Colpirla - ha proseguito - sarebbe come togliere la base dell'edificio del futuro».




Parolin ha poi spiegato che sulla vicenda dell'ambasciatore francese Laurent Stefanini, nominato dal governo Hollande ma che non ha ottenuto il gradimento dal Vaticano, tra Santa Sede e Francia «il dialogo è ancora aperto e speriamo che si possa concludere in maniera positiva».
Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, a margine di una cerimonia a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA