Usa, ancora tensioni con la polizia: due agenti feriti a colpi di arma da fuoco

Usa, ancora tensioni con la polizia: due agenti feriti a colpi di arma da fuoco
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Gennaio 2015, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 16:54

Altri due poliziotti Usa sono stati feriti a colpi di arma da fuoco a New York. Il fatto è accaduto nel Bronx ieri sera, questa volta nel corso di una rapina.

Lo riferisce la Cnn, citando fonti di polizia locale, secondo cui i due agenti hanno riportato gravi lesioni: un poliziotto è stato ferito al braccio, l'altro alla schiena. Intanto a New York è scattata una caccia all'uomo: almeno due i sospetti, uno dei quali potrebbe essere ferito. È stata offerta una ricompensa di 10.000 dollari a chi darà informazioni che porteranno all'arresto dei malfattori.

Ieri un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia di San Francisco dopo averli affrontati con quella che si è rivelata essere una pistola ad aria compressa.

La sparatoria è avvenuta domenica sera nel parcheggio nella stazione del Dipartimento di Polizia cittadino. Secondo una prima ricostruzione, il conflitto a fuoco è iniziato dopo che gli agenti hanno intimato all'uomo ad abbandonare l'area. Quest'ultimo non ha obbedito e quando i poliziotti si sono avvicinati, riferisce una nota della polizia, hanno detto di «aver visto quello che sembrava essere il calcio di una pistola» che spuntava dalla cintura. Temendo per la loro sicurezza, gli agenti hanno estratto le loro armi di servizio e non appena il sospetto ha tirato fuori la pistola gli hanno sparato, colpendolo tre volte.

L'uomo, non ancora identificato, è stato trasportato in ospedale dove è morto. I tre agenti sono stati messi in congedo amministrativo retribuito in attesa della conclusione delle indagini. L'episodio arriva mentre nel paese continuano le proteste contro l'atteggiamento troppo violento della polizia e le manifestazioni che seguono la morte di persone che poi si sono rivelate disarmate. Lo scorso novembre un 12enne di nome Tamir Rice è stato ucciso dalla polizia a Cleveland mentre giocava con una pistola giocattolo. Tre mesi prima, John Crawford III era invece stato freddato in un Walmart perché portava un fucile di plastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA