Gay, Corte di Strasburgo condanna l'Italia: «Riconosca unioni tra coppie omosessuali»

Gay, Corte di Strasburgo condanna l'Italia: «Riconosca unioni tra coppie omosessuali»
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 00:26

L'Italia deve introdurre il riconoscimento legale per le coppie dello stesso sesso.

L'ha stabilito la Corte europea dei diritti umani. I giudici di Strasburgo hanno condannato l'Italia per la violazione dei diritti di tre coppie omosessuali.

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha esaminato il ricorso di tre coppie omosessuali contro la possibilità di sposarsi in Italia o di vedersi riconoscere una unione civile e ha riconosciuto all'unanimità che vi è stata una violazione del'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti umani, che regola il rispetto per la vita privata e famigliare.

La Corte ha ritenuto che «la tutela giuridica attualmente in vigore per le coppie dello stesso sesso in Italia, come è stato dimostrato dalla situazione dei ricorrenti, non solo non tutela le esigenze fondamentali di una coppia impegnata in una relazione stabile, ma non è neppure sufficientemente affidabile».

«Un risultato molto positivo che dice che una forma istituzionalmente definita a garanzia va data», affermano gli avvocati Massimo Clara, Marilisa D'Amico e Cesare Pitea, legali di due delle tre coppie al centro del pronunciamento della Corte. «Il governo - aggiungono - è stato condannato ad un risarcimento.

La decisione non impone vincoli sullo strumento da individuare, si tratti di matrimonio, Dico o altro, ma uno strumento serve».

Boschi: «Legge entro l'anno». «Abbiamo presentato un programma molto preciso sui tempi: dopo le riforme costituzionali a settembre il ddl sarà approvato al Senato prima di entrare nella sessione di Bilancio per il voto finale alla Camera entro fine anno senza modifiche. Recupereremo il tempo perso da altri». Così il ministro Boschi dopo la sentenza di Strasburgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA