Canada, affonda barca per avvistamento balene: 5 morti e un disperso

Lunedì 26 Ottobre 2015
1

Un battello turistico per l'osservazione della balene è affondato ieri sera al largo dell'isola di Vancouver, nella provincia canadese della Columbia Britannica, provocando la morte di almeno cinque persone. A bordo dell'imbarcazione c'erano 27 persone, ha riferito il portavoce dell'ospedale Tofino General Hospital, dove sono stati ricoverati i superstiti.

Una persona risulta ancora dispersa, ma le autorità canadesi hanno deciso comunque di interrompere le ricerche: lo riporta l'emittente della Columbia Britannica Cbc News sul suo sito internet. Il centro per le operazioni di ricerca e salvataggio ha confermato che a bordo del battello, il MV Leviathan II della società Jamiès Whaling Station, c'erano 27 persone, di cui 21 sono state tratte in salvo.

Sono di nazionalità britannica le cinque vittime accertate. Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, Philip Hammond. Il capo del Foreign Office ha parlato di «incidente terribile» e affermato che i suoi pensieri vanno alle famiglie delle vittime.

Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA