Usa, Brittany si è suicidata: malata di cancro aveva annunciato la sua morte in un video

Usa, Brittany si è suicidata: malata di cancro aveva annunciato la sua morte in un video
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Novembre 2014, 07:05 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 13:48

Si è suicidata Brittany Maynard, la ragazza americana 29/enne colpita da un cancro in fase terminale, che qualche settimana fa aveva annunciato in un video di voler mettere fine alla sua vita, provocando un vivo dibattito sull'eutanasia negli Stati Uniti.

Brittany, colpita da una forma molto aggressiva di cancro al cervello, aveva annunciato il suo progetto in un video postato sul suo sito (thebrittanyfund.org) che ha fatto il giro del web: lunedì scorso era stato visto più di 9,5 milioni di volte su Youtube. «Arrivederci a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia che amo.

Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità, tenuto conto della malattia in fase terminale, questo terribile cancro al cervello che mi ha imprigionato...

ma mi avrebbe imprigionato tanto di più» ha scritto la ragazza in un messaggio largamente diffuso sui social network.

Sean Crowley, un portavoce dell'associazione Compassione e Scelta, che lotta per il diritto all'eutanasia, ha dichiarato che Brittany è morta verosimilmente nella sua casa sabato. «Brittany è morta, ma il suo amore per la vita e la natura, la sua passione e il suo spirito continuano a vivere» ha aggiunto Barbara Lee Coombs, presidente dell'organizzazione che ha sostenuto Brittany.

Le ultime parole di Brittany. «Sono le persone che si fermano ad apprezzare la vita e che rendono grazie, quelle più felici. Se noi cambiamo le nostre menti, cambiamo il nostro mondo. Pace e amore a voi tutti». È stato questo l'ultimo messaggio di Brittany Maynard. Nel messaggio, postato sul suo sito Brittany «esprime profondo ringraziamento a tutti i suoi belli, intelligenti, meravigliosi, generosi amici, che lei ha ricercato come l'acqua durante la sua vita e la sua malattia per l'intuizione, il sostegno e l'esperienza condivisa di una bella vita».

Brittany Maynard era nata in California nel 1984 e si era laureata a Berkeley come insegnante. Aveva viaggiato in tutto il mondo, lavorando anche in scuole e orfanotrofi in Nepal e Costa Rica. A casa faceva volontariato per una associazione animalista. Nel 2012 si era sposata con Daniel Diaz, con quale avrebbe voluto fare un figlio. Ma il capodanno del 2014, le era stato diagnosticato un tumore maligno al cervello. Tre mesi dopo era stata operata, ma il cancro era progredito e i medici le avevano dato pochi mesi di vita, da passare fra atroci sofferenze. Brittany aveva deciso così di vivere nel modo migliore il tempo che le restava e di porre fine alla sua vita prima che le sofferenze diventassero troppo forti. Per farlo si era trasferita con la famiglia a Portland, nello stato dell'Oregon, uno dei cinque stati americani che permettono il suicidio assistito. Con l'aiuto dell'associazione pro-eutanasia Compassion & Choices, Brittany aveva girato e diffuso un video su YouTube in cui spiegava le ragioni della sua scelta di porre fine alle sue sofferenze. Il video aveva avuto 9 milioni e mezzo di contatti ed aveva suscitato un ampio dibattito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA