Baltimora, bimbo dà acqua a poliziotti: gesto diventa simbolo di speranza

Baltimora, bimbo dà acqua a poliziotti: gesto diventa simbolo di speranza
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 09:35

C'è un'altra Baltimora che fa fatica a innalzarsi agli onori della cronaca. La Baltimora nascosta che in queste ore ha preso le distanze dai manifestanti in rivolta ed è scesa in strada per ripulire i quartieri della città teatro degli scontri. È la Baltimora di questo bambino di colore diventato in poche ore simbolo di speranza e di fratellanza: immortalato con alcune bottigliette in mano ne porge una a un agente di polizia bianco vestito in tenuta antisommossa per far fronte alle proteste.

La sua famiglia lo aveva portato in strada per ripulire il disastro dei disordini e lui, incurante di quanto accadeva a poca distanza, ha voluto fare un gesto semplice, di pacificazione.

E mentre in tv scorrevano le immagini dei violenti scontri su internet quel bimbo dall'aria buona è diventato un simbolo sui social media e in poche ore è rimbalzato da profilo a profilo attraversando l'Oceano e arrivando fino in Europa.

La fotografia è stata scattata da Bishop Cromartie, pastore senior del Prophetic Deliverance Ministries, ed è stata pubblicata su Facebook con un breve didascalia: «È una delle molte immagini che ho catturato oggi mentre si ripuliva la città – ha scritto il Pastore - È un modo per dimostrare che Baltimora non è così male e le persone coinvolte nella sommossa sono una manciata. Il bimbo era l'unico a distribuire acqua. La cosa più sorprendente è che lo stava facendo da solo. Ha dimostrato di avere una mente propria. Nonostante tutto quello che stava accedendo, voleva assicurarsi che la polizia fosse a posto».

È l'altro volto di Baltimora. È il volto di quella mamma, diventata un'eroina sul web, che ha pesantemente redarguito il figlio quando si è accorta che tirava sassi alla polizia. «È il mio unico figlio. E alla fine della giornata non voglio che diventi un altro Freddie Gray».

La foto suggestiva ha riportato alla mente un'altra immagine che ha fatto il giro del mondo, quella del giovane manifestante in lacrime che abbraccia un agente di polizia durante la protesta contro la decisione del grand jury di non incriminare Darren Wilsonfor, poliziotto bianco che uccise il ragazzo di colore Michael Brown scatenando gli scontri di Ferguson la scorsa estate.

Ma c'è chi si è spinto più in là nel tempo: il sito Mic.com ha paragonato la foto alla storica immagine del fotografo Bernie Boston del 1967, "Flower Power", in cui gli attivisti utilizzarono fiori per protestare contro il coinvolgimento americano nella guerra del Vietnam.