Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3,5 al largo delle coste meridionali

Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3,5 al largo delle coste meridionali
1 Minuto di Lettura
Domenica 29 Marzo 2015, 13:40 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 15:24
Trema la terra in Calabria.

Un terremoto di magnitudo 3,5 è stato registrato a meno di dieci chilometri al largo delle coste della Calabria meridionale. Il sisma è poco profondo, alla profondità di 10,7 chilometri.

Lungo le coste sarebbe in corso un piccolo sciame sismico con nuove scosse di lieve entità, anche inferiori a magnitudo 2. Quella colpita «è una zona a sismicità frequente, nella quale negli ultimi 10 anni non si sono registrati terremoti forti», osserva il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).



In dieci anni, ha aggiunto, i terremoti più forti avvenuti in quest'area sono stati due, con magnitudo di 4,5 e 4,4, ma più profondi di quello avvenuto oggi. «Sono in corso - ha aggiunto il sismologo - le analisi per comprendere il meccanismo che ha generato il terremoti di oggi. Molto probabilmente sono originati dalla deformazione della placca di sedimenti che si trova sopra la placca ionica, la grande struttura geologica che al largo della Calabria si piega e sprofonda nel Tirreno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA