L'Aquila, la terra trema nella notte: scossa di magnitudo 2.6

L'Aquila, la terra trema nella notte: scossa di magnitudo 2.6
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2013, 07:32 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 10:22
La terra trema in provincia dell'Aquila. Un scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata questa notte alle 2 circa. L'istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia l'ha segnalata a 9,8 km di profondità nel distretto sismico della Marsica.



Un episodio preceduto da altre due scosse. La prima tre giorni fa, di magnitudo 2.0, mentre nel pomeriggio di ieri una scossa di magnitudo 2.8 era stata registrata nelle stesse zone alle 15:06. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico Velino-Sirente, ad una profondità di 11.1 chilometri. L'area dell'epicentro è stata a dieci chilometri dai Comuni di Fossa, Ocre, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Sant'Eusanio Forconese, Villa Sant'Angelo.
Non ci sono stati danni a cose o persone.




Anche in Sicilia. Ma ieri il terremoto si è fatto sentire anche in Sicilia, dov'è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 alle 10.02 nel centro della regione, al confine delle province di Caltanissetta, Agrigento e Palermo. L'ipocentro è stato localizzato in un'area a 10 chilometri da Villalba (Cl) e Valledolmo (Pa), a una profondità di 39 chilometri, una distanza che ha attenuato molto l'avvertibilità del sisma.



Un terremoto di ben altra entità si è invece verificato nel Mare di Scozia, a sud est della Terra del Fuoco, dove ieri mattina c'è stata una scossa violentissima di magnitudo 7.8, con l'epicentro a una profondità di 10 chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA