Tensione a Carrara, protesta della popolazione alluvionata: occupato il Comune, feriti due agenti

Tensione a Carrara, protesta della popolazione alluvionata: occupato il Comune, feriti due agenti
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Novembre 2014, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 19:48

Forte tensione davanti al comune di Carrara (Massa Carrara) dove oltre duemila persone, quasi tutti alluvionati, si sono riuniti chiedendo le dimissioni del sindaco Angelo Zubbani e dell'intera giunta. La polizia ha dovuto effettuare delle cariche di alleggerimento per impedire i manifestanti occupassero il municipio.

Gli animi si sono surriscaldati quando il sindaco si è affacciato per parlare con chi protestava affermando che l'amministrazione non ha colpe nell'alluvione di mercoledì.

Per evitare che i manifestanti arrivassero al contatto fisico con Zubbani è dovuta intervenuta la polizia che ha protetto il primo cittadino e poi lo ha fatto allontanare.

Il sindaco ha accusato un lieve mancamento, ed è stato anche colpito a una gamba, senza riportare ferite. «Non è stato nulla di grave - ha poi rassicurato Zubbani - Solo un lieve mancamento. Ero provato dalla tensione, sono due giorni che non dormo. Ma ora sono già al lavoro». Il primo cittadino smorza i toni. «Colpito alla gamba? Pare di sì, forse è stato lanciato un oggetto, forse un calcio, nulla di che, in momenti di tensione, nel parapiglia, sono cose che possono succedere. È stata una cosa di poco conto, la polizia mi ha adeguatamente protetto».

Due poliziotti sono rimasti feriti. Gli agenti sono stati portati all'ospedale dove sono state loro diagnosticate ferite guaribili in 6 e 10 giorni.

Un centinaio di persone passerà la notte nel Municipio, per quello che viene definito un «presidio permanente» di protesta contro il sindaco e la giunta, ritenuti responsabili di quanto avvenuto con l'alluvione dei giorni scorsi.

La situazione è tornata alla calma. È stato lo stesso Comune a dare il permesso ai manifestanti di trascorrere la notte nel Municipio, nella sala di rappresentanza. I manifestanti si riuniranno in assemblea intorno alle 20 e si stanno già preparando alla cena - con pentoloni e pacchi di pasta - e alla notte, con sacchi a pelo e cuscini. Il sindaco è in riunione nel municipio, insieme ad alcuni componenti della giunta, per fare il punto della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA