Paura su aereo Germanwings diretto a Roma: fumo in cabina, atterraggio d'emergenza a Pisa

Paura su aereo Germanwings diretto a Roma: fumo in cabina, atterraggio d'emergenza a Pisa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Settembre 2015, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 14:46

Un volo della Germanwings partito da Roma e diretto a Colonia, in Germania, con 120 persone a bordo è stato dirottato su Pisa per un atterraggio d'emergenza perchè si era sprigionato del fumo a bordo. Il velivolo è atterrato.

L'aereo ha avuto un problema in cabina di pilotaggio anche se le prime perizie effettuate dai vigili del fuoco non hanno individuato problemi evidenti. Sarà quindi necessario un esame più approfondito che sarà eseguito dai tecnici della compagnia. I quattro membri della cabina di pilotaggio, fa sapere l'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, «sono rimasti lievemente intossicati e ricoverati per precauzione negli ospedali di Pisa e Livorno». In seguito all'atterraggio, prosegue l'Aoup, «era stato attivato preventivamente il piano per il massiccio afflusso di feriti, che prevede una serie di azioni - fra cui lo sgombero della sala d'attesa - per agevolare le operazioni di soccorso ma che poi è stato ritirato quando l'allarme è rientrato».

I passeggeri del volo Roma-Colonia di Germanwings, spiega la Polaria, saranno riprotetti dalla compagnia su un altro volo che già in serata potrebbe partire per la Germania.

Se la compagnia non facesse in tempo a riprogrammare un nuovo volo, tutti i passeggeri saranno sistemati in albergo a spese di Germanwings per trascorrere la notte in attesa di ripartire domani.

Il volo 4U887 della Germanwings era diretto a Colonia ed era decollato con ritardo da Roma. Lo si è appreso da uno dei passeggeri a bordo: il napoletano Francesco Pagliuca, che stava rientrando in Germania, dove lavora, dopo un periodo di ferie trascorso in Italia. «Che ci fosse qualcosa che non funzionava - ha raccontato Pagliuca appena sbarcato - ce ne siamo accorti subito perchè il volo è partito con quasi un'ora di ritardo e subito dopo il decollo abbiamo avvertito puzza di bruciato provenire dalle bocchette dell'aria condizionata. Le hostess ci stavano servendo il caffè, ma dopo pochi minuti di volo ci hanno comunicato la necessità di un atterraggio d'emergenza senza dare ulteriori spiegazioni».

Anche in seguito, secondo quanto riferito dal passeggero italiano, il personale di bordo non avrebbe fornito spiegazioni ai passeggeri. «Una volta atterrati a Pisa - conclude Pagliuca - abbiamo visto salire a bordo tre vigili del fuoco che si sono diretti in cabina, mentre le hostess ci hanno invitato a scendere con ordine. Non sappiano ancora se ci metteranno a disposizione un altro volo o se dovremo cercare altre soluzioni di viaggio per arrivare a destinazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA