Venezia, tragedia durante l'air show: aereo cade sul Lido, morto il pilota campione

Domenica 21 Settembre 2014
1

Un aereo da acrobazie č caduto al Lido di Venezia durante la manifestazione aereo «Fly Venice» in corso all'aeroporto Nicelli del Lido di Venezia.

Il pilota è morto. Il velivolo è precipitato in mare aperto, all'altezza della spiaggia di San Nicolò. Sul posto i vigili del fuoco. I testimoni hanno detto che l'ultraleggero è caduto verticalmente in acqua.

La vittima Il pilota deceduto è Francesco Fornabaio, campione italiano della massima categoria e pluripremiato a livello mondiale. Si trovava a bordo di un «Breitling Xtreme 3000». La manifestazione del Lido è stata sospesa. Il velivolo, precisa il presidente del Nicelli Maurizio Milan, è precipitato tra la spiaggia e la strada, in un luogo deserto. L'aereo è stato posto sotto sequestro. L'area dove è avvenuto l'incidente è stata transennata per consentire ai Carabinieri e al magistrato di turno le verifiche sull'accaduto.

L'incidente Al momento dell'incidente il velivolo era in piena evoluzione. Il pilota avrebbe spento il motore in una delle manovre 'classiche' di questo tipo di kermesse, poi però sarebbe sceso in verticale schiantandosi sull'asfalto davanti a 5 mila persone che assistevano allo show. Campione italiano della categoria nel 2014, Fornabaio era un atleta professionista di acrobazia aerea e airshowman, membro della nazionale italiana di acrobazie aeree dal 2002.

L'inchiesta L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta tecnica per accertare le cause dell'incidente. L'aereo precipitato - ha reso noto l'Ansv - aveva marche D-EYKS. In contatto con le forze dell'ordine, l'Agenzia ha raccolto materiale utile all'attivitĂ  investigativa e ha disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'incidente.

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 08:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Più pulito della barba umana», è la rivincita del manto canino

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma