Nuovo codice tributo per straordinari nel turismo e ristorazione: tutto quello che devi sapere

EMBED
Il codice tributo relativo agli straordinari nel settore del turismo e della ristorazione ha subito un cambio di nome. Questa modifica consente ai sostituti d'imposta di utilizzare il modello F24 per compensare il bonus riconosciuto dalla legge di Bilancio 2024 per le erogazioni integrative speciali. 

Il codice tributo "1702", riporta "Fisco Oggi", è stato rinominato per consentire ai ristoratori e alle imprese turistiche di usufruire del credito d'imposta relativo ai trattamenti integrativi speciali per il lavoro notturno e straordinario durante i giorni festivi, come stabilito dalla legge n. 213/2023 (articolo 1, commi da 21 a 23). Questa misura, inclusa nella legge di Bilancio 2024, riguarda gli esercizi operanti nei settori del turismo, della somministrazione di alimenti e bevande, nonché degli stabilimenti termali. Le ultime novità sono contenute nella risoluzione n. 26 del 20 maggio 2024 dell'Agenzia delle Entrate.

La normativa agevolativa consente al sostituto d'imposta di compensare il credito accumulato per i compensi straordinari erogati ai lavoratori nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 30 giugno 2024.