Milan, Giroud ai saluti: «Orgoglioso per tutto quello che ho fatto qui. Continuerò, ma in Mls»

L'attaccante francese: «Le prossime saranno le mie ultime partite che farò con questa squadra»

Milan, Giroud ai saluti: «Orgoglioso per tutto quello che ho fatto. Continuerò in Mls»
di Salvatore Riggio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Maggio 2024, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 11:45

Olivier Giroud saluta il Milan. È tempo, per l’attaccante francese, di cambiare vita e trasferirsi negli Stati Uniti, nella Mls, per giocare con i Los Angeles Fc. L’addio ai rossoneri è stato ufficializzato dallo stesso centravanti, che a Milano ha vinto lo scudetto nel 2022.

L'annuncio di Giroud

«Sono qui per dirvi che giocherò le mie due ultime partite al Milan. Continuo la mia carriera, ma in Mls (al Los Angeles FC, ndr). Sono molto molto orgoglioso di tutto quello che ho fatto nel Milan, in questi tre anni. È il momento giusto per dirlo. Scusate, sono un po’ emozionato, la mia storia con il Milan finisce quest’anno, ma il Milan rimarrà per sempre nel mio cuore», ha detto.

E ancora: «Ho maturato questa scelta qualche settimana fa. Ho dato tutto quello che ho al Milan. Per me, e per la mia famiglia, è il momento giusto per un’esperienza diversa di vita. La famiglia fa sacrifici durante la carriera di un calciatore. Viviamo una vita che va a 200 all’ora e oggi voglio pensare un po'l’ di più alla mia famiglia».

C’è spazio anche per un rammarico: «Certo, avrei voluto lasciare con un trofeo. Sapete quanto sono competitivo. Ho dato tutto per questa maglia dal primo giorno, sono molto, molto orgoglioso. Mi aspettavo un’atmosfera pazzesca di San Siro, ma quando abbiamo per esempio vinto lo scudetto non mi aspettavo tanta gente sulla strada. Non mi aspettavo tanto amore dei tifosi, tanta passione, perché fin da piccolo ero un tifoso del Milan, ma sei lontano, sei in Francia e non vedi queste cose tutti i giorni. Quando sei dentro questo club, ti rendi conto che è un top club».

Coppa Italia, quanto guadagna la vincitrice? Quanto possono incassare dalla finale Atalanta e Juventus

Nel suo futuro dovrebbe esserci il Los Angeles Fc con cui dovrebbe aver già trovato l'accordo, come riporta Fabrizio Romano. Lì ritroverebbe il suo ex compagno di nazionale Hugo Lloris, che spesso ha affrontato da avversario durante i suoi anni in Premier League.

I numeri al Milan

Da quando è approdato al Milan nell'estate del 2021 per circa 5 milioni, Giroud ha giocato 130 partite in tutte le competizioni. In totale, il francese ex Chelsea ha siglato 48 reti, a cui si aggiungono anche 20 assist. Nella prima annata in Serie A, sono arrivati 11 gol, mentre in quella successiva sono stati ben 13. In questa annata, invece,  i gol segnati sono stati 14, a cui si aggiungono 8 passaggi vincenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA