Viterbo, tempo libero: gli eventi
del weekend nella Tuscia

Piazza del Duomo e palazzo dei Papi
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 19:23
VITERBO- Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014.



Le feste delle castagne

A Canepina, Latera, San Martino al Cimino, Vallerano sagre delle castagne e dei marroni. In programma, accanto alla vendita del prodotto principe dei Monti Cimini, degustazioni della cucina tipica nelle cantine scavate nel tufo; distribuzione delle caldarroste in piazza; animazione degli artisti di strada; giochi medievali; spettacoli di falconeria, arcieri, spadaccini, sbandieratori etc. nonché le “Strade dei sapori”, legate alla promozione delle specialità dei Cimini e di altre aree dell’Alto Lazio.



Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi

Sabato 25 (ore 21,00) e domenica 26 ottobre (ore 17,00): “Assolo di coppia”, con Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi. Protagonisti sul palco saranno due numeri uno assoluti della comicità italiana, sia teatrale che televisiva, indimenticabili componenti, insieme a Pino Insegno e Francesca Draghetti, della Premiata Ditta. Info: tel. 0761 613695, 340 1045098; www.teatrobianconi.it; www.gruppogiad.it.



Lubriano, La stagione del Teatro dei Calanchi

Domenica, ore 18,00, nell'ambito della rassegna “Teatri in Movimento” dell'Officina culturale “I porti della Teverina”, rappresentazione de “L'assassino e il suo doppio”, spettacolo ispirato a “Il giudice e il suo boia” di Friedrich Durrenmatt. A cura della compagnia “Frosinone Teatro”, testo e regia di Augusto Zucchi. Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro con degustazione vini. Info: www.iportidellateverina.it; 347.1103270



Montalto di Castro, La stagione del Lea Padovani

Sabato, ore 21,00, “One man show. L'amore e la follia", spettacolo scritto e diretto da Max Tortora con la partecipazione di Stefano Sarcinelli e Roberto Andreucci, una band di sei elementi e le ballerine Martina Chiriaco e Roberta Guerrini. Tortora porta in scena “un minestrone di attualità, televisione e tanta musica. Il tutto condito con un po' della mia follia”. Racchiuse nel titolo sono infatti le due cose che per Max contano nella vita: l'amore e la follia, i binari su cui far scorrere tutto il resto. Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115



Tarquinia a Porte Aperte 2014. Un museo nella città

Sabato, ore 17,00, ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco: Festival Pagine a Colori, inaugurazione mostra, aperta fino al 23 novembre con orario 9-12.30 e 16-19. Ore 18.30, palazzo Comunale: "Book & Wine", presentazione del libro "Alfredo Carlo Moro. Vivere nella storia" di Tiziano Torresi. Fino a domenica: “I luoghi dell'arte e della cultura”, visite a ingresso libero a: Torrione detto di Matilde di Canossa, Chiesa di Santa Maria in Castello, Chiesa del Salvatore, Chiesa di San Giacomo; Museo della Ceramica d'uso a Corneto e Archivio Storico Comunale (venerdì-sabato 10.30-12.30 e 15-17). Fino al 30 novembre: “I colori degli Etruschi”: visite guidate a pagamento alle tombe degli Auguri, delle Pantere e dei Tori, alla Necropoli Scataglini e alla Via dei Principi. Info e prenotazioni: 331.8785257.



Tuscania, Le proposte del teatro Rivellino

Sabato, ore 21,00: Il Comune di Tuscania, assessorato alla Cultura, in occasione della Festa dei Teatri 2014 presenta “Colori proibiti”,coreografia Ricky Bonavita, interpreti Valerio De Vita, Enrica Felici, Ricky Bonavita. Info: 07614454250



Viterbo, Rassegna cinematografica Regie positive

Sabato, ore 15,30, cinema Lux: la rassegna “Regie positive” organizzata dall’onlus Arlaf onlus. (associazione romana e laziale per l'affidamento familiare), e dedicata al cinema, affido familiare e tematiche sociali organizzata, propone il film di Robert Guédiguian “Le nevi del Kilimangiaro”.



Viterbo, I concerti dell’Università della Tuscia

Sabato, ore 18.00, auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio) concerto della pianista Svetlana Pekarskaya. Musiche di Scarlatti, Mozart, Beethoven; Chopin, Direttore artistico Franco Carlo Ricci.



Viterbo, Festival Internazionale Fita 2014

Teatro San Leonardo, via Cavour 9, domenica, ore 17.30, "Bella e la bestia" di Emilio Zenato, a cura del gruppo teatrale Il Mosaico di Rovigo. Info: www.fitaviterbo.it



Le iniziative del Parco regionale Valle del Treja

Domenica, trekking archeo-naturalistico, visita guidata tra storia e archeologia. Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata Vecchia. Per informazioni e prenotazioni: Associazione Nomos Trek, Beatrice Cosentino e Valentina Piccarreta – cell. 335 6908993. Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo. Pranzo al sacco. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.