Viterbo tempo libero, gli appuntamenti
del fine settimana nella Tuscia

Al via le Feste dell'olio
di Carlo Maria Ponzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Novembre 2014, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 15:57
VITERBO- Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 8 e domenica 9 novembre 2014.



Acquapendente, Aspettando Rosetta

Osservatorio Astronomico Monte Rufeno, sabato ore 16,00.

Si inizierà con l'osservazione del Sole al telescopio, seguirà una presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio. Dotarsi di scarpe comode, maglioncino, cena al sacco, acqua da bere e torcia elettrica per il rientro in notturna. Il termine è previsto alle ore 19,00 circa. Info e prenotazioni: Associazione Nuova Pegasus Tel: 347- 5100003, mail: nuovapegasus@hotmail.it, web: www.nuovapegasus.it



Blera, Per San Martino ogni mosto diventa vino

Sabato e domenica, a Blera torna “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, VII settima edizione dell'evento enogastronomico. Saranno diciotto le caratteristiche cantine aperte, a cui si aggiungono cinque cantine aperitivo, che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale. Gruppi itineranti e artisti di strada si esibiranno nelle vie del centro. Sono previste visite guidate al borgo, alle zone archeologiche e ai frantoi delle cooperative Colli Etruschi e L'Olio di Blera con degustazione dell'olio novello. Info: www.prolocodiblera.it - Facebook: Pro Loco Blera.



Castiglione in Teverina, S. Martino olio funghi e vino

A Castiglione in Teverina, sabato e domenica XX edizione del festival enogastronomico che ogni anno celebra i frutti autunnali della terra nel periodo di San Martino. Una occasione per gustare prelibatezze, visitare l’antico borgo, scoprire le bellezze custodite nel Museo del vino e delle scienze Agroalimentari (Muvis), con un passaggio nelle antiche cantine del paese. Info: www.muvis.it; 348 0306158; www.sanmartinooliofunghievino.it; 0761.947144; 349.1157393



Fabrica di Roma, Premio Arco d’oro 2015

Teatro Palarte, via XXV Aprile, domenica, ore 17,30, la compagnia “Laboratorio teatrale del martedì di Perugia”, presenta “Snaps: una promessa è una promessa”. Ingresso 5 euro.



Gallese, Festival Il suono dei giorni

Sabato e domenica, rassegna, dal titolo “AlimentAzione Musicale”, orientata alla riscoperta di canti, stornelli, suoni e tradizioni legate al lavoro dei campi. Il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese sarà il protagonista della manifestazione con vari momenti musicali, affidati ai gruppi Controbanda (sabato, ore 21.00) e Sonidumbra (domenica, ore 18.00). A fare da cornice all’evento sarà la mostra del gruppo di ricamo Atena, del Centro Culturale di Gallese, con la mostra La Tavola Ricamata.



Ischia di Castro, A cento anni dalla Grande guerra

Sabato, ore 16,00, Auditorium comunale, strada provinciale Lamone: presentazione volume "Cademmo per lasciarvi la patria libera e unita. Ischia di Castro e la Grande guerra” di Maura Lotti e Pier Luigi Gavazzi ( (Davide Ghaleb Editore). Un lavoro a quattro mani per ricordare l’identità degli ischiani che caddero sui vari fronti del primo conflitto mondiale, attraverso le notizie esumate dai documenti militari, anagrafici, comunali, parrocchiali, e articoli giornalistici dell’epoca. Info: http://www.ghaleb.it



Tarquinia a Porte Aperte 2014. Un museo nella città

Sabato, ore 17,00, Biblioteca comunaleVincenzo Cardarelli, “Incontri con l'autore”: anteprima della XIII edizione del Premio Tarquinia-Cardarelli: Edoardo Albinati presenta il libro “Oro colato”. Conduce l’incontro il critico letterario Massimo Onofri. Fino al 30 novembre: “I colori degli Etruschi” a cura dell'associazione ArtEtruria: visite guidate a pagamento alle tombe degli Auguri, delle Pantere e dei Tori, alla Necropoli Scataglini e alla Via dei Principi. Tutti i giorni compreso il lunedì ore 10.30 e 15.30; informazioni e prenotazioni: 331.8785257. www.tarquiniaturismo.it; Info: 0766.849282 . 0766.849224.



Trevinano, Festival della sostenibilità e del paesaggio

Sabato e domenica, a Trevinano, piccola frazione di Acquapendente, un evento ispirato al tema dell’agricoltura sostenibile, con escursioni turistico-naturalisteche al confine tra Lazio, Umbria e Toscana; incontri e dibattiti su orto sinergico e biodinamica; presenza di gruppi di acquisto solidale, mercatino bio-equo-solidale. Info: 0763.730065; 800411834.



Vignanello, Festa dell’olio e del vino novello

Sabato e domenica, la XV edizione della Festa dell'olio e del vino novello, organizzata dalla Pro Loco con una manifestazione all'insegna dei sapori e della cultura. Oltre agli stand gastronomici e alle cantine tipiche in cui sarà possibile degustare i piatti della cucina contadina tradizionale locale, sono in programma visite guidate al Castello Ruspoli, alla Vignanello sotterranea, ai monumenti più significativi. Sul fronte enogastronomico, due percorsi del gusto: quello del vino, con visite ad aziende agricole e a una vecchia cantina; e quello dell'olio, con visita ad una azienda e a un frantoio. Info: www.prolocovignanello.org - 329.7771809.



Viterbo, Stagione dei concerti dell’Università della Tuscia

Sabato, ore 18.00, Auditorium di S. Maria in Gradi (via Sabotino, ampio parcheggio) concerto del chitarrista Gian Marco Campa, vincitore del concorso internazionale Niccolò Paganini di Parma. Musiche di Alexandre Tansman; Niccolò Paganini; Augustín Pío Barrios; Mario Castelnuovo-Tedesco; Juan Leovigildo Brouwer.



Viterbo, Frammenti di parole e note

Domenica, ore 16,30, Museo della Ceramica della Tuscia (palazzo Brugiotti, via Cavour 67): “Frammenti di parole e note. Dialoghi tra musica e poesia al Museo della Ceramica della Tuscia”: Lettura dipoesie di Marcello Tagliente, accompagnato dall’organettista Alessandro D’Alessandro. Info: 0761.346136



Viterbo, Festival teatro amatoriale 2014

Domenica, ore 17,30, Teatro San Leonardo Via Cavour 9, Viterbo: la compagnia teatrale “Anta & Go!” di Civitavecchia (Rm) in “Filumena Maturano” di Eduardo De Filippo. Biglietto: intero 10 euro, ridotto 7 euro, soci Fita 5 euro. Info: www.fitaviterbo.it



Le iniziative del Parco della Valle del Treja

Domenica, visita guidata alla scoperta degli insetti. Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, a Calcata Vecchia. Per informazioni e prenotazioni: Massimo Ceci, guida ambientale escursionistica; Cell. 334 5987964; info@cooplympha.it



Le iniziative di Percorsi Etruschi

Sabato, ore 10,00, visita di interesse storico naturalistico alla scoperta delle grotte dell'insediamento rupestre di Vitozza. Durata: Mezza giornata, facile. Per dettagli sul programma, informazioni su appuntamento, attività e per la prenotazione (obbligatoria entro 48 ore) contattare Elena 320.3149587, Daniela 327.4570748, info@percorsietruschi.it e http://www.percorsietruschi.it/.