Viterbo, record di visite alla Roccaccia
per i cavalli e i cow-boys della Maremma

I butteri alla Festa della Merca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 20:13
TARQUINIA - Uno spettacolo assicurato, come dalle premesse. E' quello andato in scena alla Roccaccia di Tarquinia nel fine settimana.



Migliaia di persone; oltre 120 capi di bestiame con 12 aziende rappresentate, tra le migliori d’Italia, alla Mostra nazionale del bovino Maremmano. Pi di 100 i cavalli impegnati nelle attivit equestri; circa 70 i cani partecipanti tra la mostra cinofila e le altre competizioni previste; quasi 400 i bambini che hanno percorso il sentiero “Lucignolo”.



Sono i numeri record della Festa della Merca - Roccaccia 2014 che, nonostante il meteo incerto, hanno confermato l’importanza dell’evento organizzato dall’Universit Agraria, in collaborazione con la Pro Tarquinia. La manifestazione si aperta il 12 aprile con l’inaugurazione della stele con i nomi dei presidenti che hanno guidato l’Ente dal dopoguerra, alla presenza delle autorit cittadine e della Provincia.



Molto interesse hanno destato il convegno dedicato alla lepre presieduto da Cristiano Papeschi, l’annullo filatelico e la dimostrazione di mascalcia. Il 13 aprile si svolta la dimostrazione guidata e soft della marchiatura del bestiame. Nell’ambito delle premiazioni per la Mostra nazionale del bovino Maremmano stato consegnato il trofeo dedicato alla memoria di Sergio Benedetti all’azienda agricola di Musignano. Il tradizionale cross country stato vinto da Andrea Ortenzi, giunto davanti a Claudio Angeletti e Andrea Catasca.



La gara di cattura del vitello stata appannaggio della squadra di Acquapendente, seguita da quelle di Pescia Romana e di Monte Romano. Consegnato il trofeo in ricordo Marino Mancini al cavaliere Massimo Emiliano Ortenzi, per i prestigiosi risultati sportivi conseguiti. La seconda edizione del palio degli asini andata invece all’asino abbinato all’Old Station Pub.
© RIPRODUZIONE RISERVATA